Montefalco, alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche con le “Terre del Sagrantino”

MONTEFALCO – Torna dal 4 al 6 aprile a Montefalco il grande evento “Terre del Sagrantino”, la rassegna dedicata alla promozionale delle eccellenze enogastronomiche che coniuga enogastronomia, arte, eventi culturali e passeggiate nei vigneti umbri. Una opportunità per trascorre le festività di Pasqua passeggiando in centro storico e degustando olio, formaggi  e salumi abbinati al pregiato vino Sagrantino, ma anche per conoscere le ceramiche e tessuti di qualità lungo un esclusivo percorso sensoriale.  Questa mattina 1 aprile il sindaco Donatella Tesei e l’assessore al turismo Daniela Settimi hanno presentato il programma della rassegna alla Sala Fiume di Palazzo Doninia a Perugia.

In occasione di “Terre del Sagrantino” sarà celebrata anche  la Torre Campanaria, con aperture straordinarie per regalare visioni uniche della città e dei suoi straordinari panorami sulla valle umbra e i suoi vigneti.  “Aspettiamo i visitatori a Montefalco – ha detto il sindaco –per poter ammirare lo spettacolare paesaggio dalla torre campanaria che sarà aperta in via eccezionale per questo evento. Avremo degustazioni, la presentazione della guida “Vini buoni d’Italia” e anche il grande concerto di Pasqua di Omaggio all’Umbria”.

Sabato alle 11.30 aprirà le porte il Salone espositivo delle eccellenze dei prodotti agroalimentari di qualità e dell’artigianato nel Chiostro di Sant’Agostino con gli stand “Gemelli di Gusto” a cura del Consorzio Ecceitalia che proporranno i prestigiosi prodotti del panorama delle Dop italiane in abbinamento al Sagrantino di Montefalco.   “Il Consorzio Tutela Vini Montefalco  – ha spiegato l’assessore Daniela Settimi – curerà invece  due prestigiose degustazioni guidate alla scoperta dei vini Doc e Docg di Montefalco: sabato alle 17.30 e lunedì alle 16 al teatro San Filippo Neri  dove il Sagrantino reciterà il ruolo di primo attore in abbinamento ai prodotti tipici del territorio”.

La Strada del Sagrantino curerà il cooking show guidato dallo Chef Riccardo Benvenuti sabato 4 aprile alle 12 al teatro San Filippo Neri, con i piatti della tradizione in abbinamento al tradizionale Montefalco Sagrantino passito Docg. L’appuntamento dedicato a chi vuole scoprire le cantine del territorio è la “Passeggiata dei Sapori” sabato alle 15 organizzata dalla Strada del Sagrantino. Con Montefalcotrek in programma lunedì alle 16 si andrà invece alla scoperta dei luoghi, mestieri e sapori del passato tra vie, palazzi storici e tesori d’arte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.