Nocera Umbra, convegno “Unplugged Dis – Connessi per Ben – Essere”

NOCERA UMBRA – Giovedi 24 maggio, alle ore 15,30, presso l’Aula Magna degli Istituti Superiori di Nocera Umbra si terrà il convegno: “ Unplugged Dis – Connessi per Ben – Essere”, rivolto agli alunni della scuola  secondaria di primo grado di Nocera  e Valtopina, ai loro famigliari e a tutta la cittadinanza nocerina. Molti gli interventi a cominciare dal Dirigente Scolastico dell’Omnicomprensivo “Dante Alighieri”, Dott.ssa Serenella Capasso, il Sindaco di Nocera Umbra e di Valtopina, Giovanni Bontempi e Lodovico Baldelli, il dott. Diego Buratta, Responsabile sede Perugia “ Pepita Onlus”, formatore per il progetto “Io Clicco Positivo”, la dott.ssa Lucia Coco, esperta Asl n. 2 “ Progetto Unplugged”, il Capitano dei carabinieri Piergiuseppe Zago ed il  maresciallo Davide Tenti.

Interessante ed innovativo sarà il momento del Workshop in cui i ragazzi, attraverso domande guida, presenteranno prima le unità di unplugged su cui hanno lavorato con le loro insegnanti durante l’anno scolastico e poi coinvolgeranno i genitori in attività attinenti il progetto.

Il Progetto Unplugged, promosso dalla regione Umbria, a  cui hanno preso parte gli studenti delle medie con le loro insegnanti, la prof.ssa Katia Antonelli, Ludovica Marchetti e Scattolini Gina, rientra all’interno del “ Progetto di Educazione alla Salute “e  ha avuto lo scopo di prevenire nei giovani ragazzi l’inizio dell’uso  di sostanze, in particolare la cannabis, il tabacco e l’alcol.

Le docenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado non solo hanno lavorato con gli alunni a scuola, ma hanno anche partecipato ad un percorso di formazione, al fine di rendere funzionale ed efficace  il progetto unplugged, per fronteggiare le difficoltà legate all’adolescenza e all’uso di sostanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.