Nocera Umbra, la diga di Acciano passa al Comune: firmata la convenzione

NOCERA UMBRA – Firmata la convenzione che assegna definitivamente la gestione della diga di Acciano al Comune di Nocera Umbra. A firmare l’atto, secondo cui la competenza resterà in capo al Comune fino al 2032, sono stati il sindaco Giovanni Bontempi, Domenico Antonielli per il Consorzio acquedotti Perugia e il direttore dell’Ati3 Fausto Galilei.

I lavori per il ripristino dell’invaso partiranno entro la fine del mese e dureranno circa un anno. Nel 2018 partirà la messa in funzione. Nel dettaglio si interverrà con un ridimensionamento dell’invaso che andrà a contenere 800mila metri cubi, con circa 15 metri di altezza. I lavori saranno eseguiti dalla ditta ternana Salvati e l’importo è di circa 2,4 milioni.

“E’ un momento importantissimo – ha detto il sindaco Bontempi – perché finalmente avremo a disposizione una struttura come la diga di Acciano in un’area strategica per il futuro del nostro territorio. Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato per arrivare a questo risultato – ha aggiunto Bontempi – in primo luogo la Regione, che ci ha concesso il finanziamento che era stato tolto. Ringrazio anche i sindaci di Valtopina e Foligno che hanno collaborato, l’Ati 3 e il Consorzio Acquedotti. Ora, attraverso l’area nelle nostre disponibilità, potremo rilanciare lo sviluppo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.