Nocera Umbra, l’Agenzia forestale presenta i lavori svolti nel comune

NOCERA UMBRA – Un modo per mostrare il lavoro “silenzioso ma fondamentale” che in questi due anni e mezzo ha svolto l’Agenzia forestale regionale nel territorio del comune di Nocera Umbra. A questo è servito l’appuntamento che ha visto allo stesso tavolo il sindaco Giovanni Bontempi e l’amministratore dell’Agenzia, Giuliano Nalli, ospiti nella sede della Comunanza agraria di Bagnara insieme al presidente Lorenzo Perticoni e ai presidenti delle comunanze nocerine.

I committenti dei tanti lavori svolti dall’Agenzia su Nocera sono stati infatti, oltre al Comune, proprio le Comunanze. L’Agenzia ha agito su dodici Pir della ricostruzione post terremoto ma è intervenuta anche per i diradamenti nelle foreste pubbliche per 34 ettari. Grazie alla misura 226 del Psr si è lavorato per la prevenzione incendi con decine di chilometri di manutenzione stradale. Con i finanziamenti Par l’Agenzia forestale ha potuto mettere in sicurezza e rendere nuovamente fruibili una serie di sentieri, circa 18 chilometri, che uniranno quelli del parco del Subasio e quelli del parco di Colfiorito, sulle quali si è comunque intervenuti.

“Abbiamo rafforzato la collaborazione con il Comune grazie alla disponibilità di questa giunta ma il nostro rapporto con Nocera è sempre stato fruttuoso – ha detto Giuliano Nalli, amministratore unico dell’Agenzia – le amministrazioni cambiano ma si consolida la collaborazione. Siamo sul territorio per spiegare quello che facciamo. Il nostro lavoro – ha aggiunto – permetterà la valorizzazione di questa Italia minore che ha grandi possibilità di crescere”. “Forme associative come le Comunanze – ha spiegato il sindaco – creano un presidio sul territorio”. Ricordati quindi i prossimi lavori in agenda: una sistemazione delle Ferce di Aggi, un’area con cascate caratteristiche da rendere fruibile al massimo ai turisti e poi la sistemazione del giro completo delle mura urbiche di Nocera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.