Nocera Umbra, le associazioni ripuliscono il territorio con la “Quarta giornata ecologica”

NOCERA UMBRA – Ambiente, divertimento e integrazione. Sono queste le parole d’ordine della quarta giornata ecologica, con la quale domenica 15 maggio i volontari di una ventina di associazioni nocerine ripuliranno una parte del territorio. Quest’anno tocca alla località Castagnaro, vicino alla sorgente del Centino. Si comincerà con la ripulitura della strada e dei boschi circostanti da rifiuti e materiali ingombranti, che verranno poi prelevati dalla Vus Valle Umbra servizi, per finire con una colazione tutti insieme nei pressi della sorgente. In contemporanea, anche un laboratorio per bambini dal tema “Rifiuta il rifiuto”, per realizzare i cartelli in ricordo dell’iniziativa. Inoltre, anche quest’anno a dare una mano ci saranno i ragazzi richiedenti asilo politico che soggiornano a Nocera Umbra e Nocera Scalo, desiderosi di integrarsi e partecipare.

Ad organizzare l’iniziativa, giunta al quarto anno consecutivo, sono la Pro loco Nocera Umbra e l’associazione di tartufai Tuber Terrae, in collaborazione con: Vus, Comunanza agraria di Bagnara, Arci Bagnara, Arci Nocera Umbra, Arcisolidarietà “Ora d’aria”, Avis comunale “Adelmo Tori”, Bikers Nocera Umbra, Circoletto, Club fuoristrada Taino 4×4, Croce Rossa di Nocera Umbra, Federcaccia sezione Nocera Umbra, Fie Valleumbra trekking, Gasp Quadrifoglio, Gruppo giovani Parrano, Gruppo protezione civile Nocera Umbra, Guardie ambientali, Moto club Nocera Umbra, Pro loco Casebasse. Patrocinio: Comune di Nocera Umbra e Comunità montana monti Martani, Serano e Subasio.

Tutti i volontari, come hanno già fatto a monte Alago, Collecchie e Nocera Scalo, contribuiranno a diffondere la cultura della tutela ambientale, del riciclo e del riutilizzo, dando in prima persona il buon esempio con una giornata aperta a tutti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.