Nocera Umbra, un convegno per valorizzare l’antica consolare Flaminia

NOCERA UMBRA – “L’antica consolare via Flaminia: storia e siti archeologici, un patrimonio unico da valorizzare.”. Si intitola così il convegno organizzato per sabato 10 ottobre dal Gruppo archeologico Noukria presso la Pinacoteca comunale. “Scopo dell’iniziativa – spiega il presidente Angelo Brancaleone – è quello di predisporre, con il contributo delle quattro Regioni e dei quarantacinque comuni interessati dall’antico tracciato viario, un Progetto volto alla valorizzazione delle numerosissime emergenze archeologiche che si incontrano lungo l’intero percorso”.

La Flaminia costituisce infatti un autentico “unicum” per la presenza di ponti, tagli nella roccia, gallerie, lastricati, sostruzioni, chiavicotti, cippi stradali, domus con impianti termali, stazioni di posta, corredi delle numerosissime necropoli, statue e busti di imperatori e consoli, iscrizioni. Un complesso quindi di resti archeologici di eccezionale rilevanza storica ed archeologica costituitosi attraverso i secoli con il sovrapporsi di stratificazioni e di interventi costruttivi vari.

Con l’incontro l’associazione si pone come obiettivo di individuare una forma associativa che possa consentire, ai predetti Enti e alle Associazioni interessate, di intraprendere iniziative a breve e medio periodo per valorizzare lo straordinario patrimonio culturale e archeologico solo parzialmente conosciuto e poco fruibile dai cittadini; dare l’avvio ad un’unica progettazione “tematica” in grado di creare le sinergie necessarie per rendere accessibili ai visitatori tutti i siti archeologici (creando o migliorando i percorsi, dove necessario, completando le opere di scavo e consolidamento dei manufatti, realizzando adeguate coperture per impedire il deterioramento dei reperti, installando idonea ed uniforme cartellonistica, ecc.); creare un’unica banca dati dove far confluire le notizie dei siti e dei reperti archeologici rinvenuti durante i secoli e tutte le immagini;  redigere un’unica guida “tematica”, completa di cartografia ad uso turistico, ed sito internet dedicato dove sia possibile per il cittadino “esperto e non” ripercorrere l’intero tracciato della Via Flaminia e visitare i numerosissimi siti archeologici; realizzare un progetto in grado di disegnare un apposito itinerario per coloro che volessero percorrere a piedi o in bicicletta tutto, o in parte, il tracciato dotandolo di apposita segnaletica e della necessaria accoglienza turistica offrendo possibilità di sviluppo per attività esistenti o per la creazione di nuove.

L’evento, che ha avuto il patrocinio delle Regioni Lazio, Umbria, Marche ed Emilia Romagna, vedrà la partecipazione, oltre ai rappresentanti dei 45 Comuni invitati, dell’onorevole Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario Ministero Beni Culturali, dell’ assessore regionale alle Attività culturali della Regione Marche dott. Moreno Pieroni, della dottoressa Antonella Pinna Dirigente dei Servizi Museali della Regione Umbria, del Professor Marcello Guaitoli del CNR di Roma, del Dott. Enrico Ragni Presidente Nazionale dei Gruppi Archeologici d’Italia e del Sindaco di Nocera Umbra Dott. Giovanni Bontempi in qualità di Sindaco del Comune ospitante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.