Orvieto, lezione spettacolo dal titolo “It’s my life” per supportare gli studenti nell’orientamento scolastico

ORVIETO – Sarà una divertente lezione spettacolo dal titolo It’s my life quella in programma martedì 14 marzo alle ore 10.00 al teatro Mancinelli di Orvieto con lo scopo di supportare gli studenti delle scuole superiori di Terni ed Orvieto nelle scelte formative e professionali che li attendono in uscita dai percorsi scolastici.

L’iniziativa è organizzata da Its Umbria, l’accademia tecnica di alta specializzazione post diploma, punto di riferimento della formazione terziaria professionalizzante della nostra regione. Its Umbria è promosso dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Umbria, con l’obiettivo di formare giovani “super tecnici” da inserire efficacemente nel mondo del lavoro.

It’s my life è un format teatrale in cui, con una modalità comunicativa interattiva, divertente e multimediale, vengono illustrati gli strumenti e le tecniche per orientarsi dopo il diploma, i motivi per iscriversi a uno dei percorsi formativi di specializzazione di ITS Umbria (Meccatronica, Biotecnologie, Internazionalizzazione, Agroalimentare e Sistema Casa), le loro peculiarità e le opportunità che questi aprono ai ragazzi in termini di inserimento occupazionale qualificato.

Lo spettacolo rappresenterà soprattutto un’occasione per stimolare i ragazzi ad aspirare a qualcosa di concreto, progettando il proprio percorso professionale in base ad un equilibrio tra sogno, aspirazioni personali e fabbisogni delle realtà produttive del territorio.

Prima dell’inizio del workshop porteranno il loro saluto: Giuseppe Cioffi, Presidente di Its Umbria, Francesco Lanzi, presidente della sezione territoriale di Orvieto di Confindustria Umbria, Giuseppe Germani, sindaco di Orvieto, Carla Emiliani, dell’Università degli Studi di Perugia, un delegato dell’Ufficio Scolastico Regionale.

 

*****La stampa è invitata a partecipare*****

 

Che cosa è Its Umbria

Its Umbria è una “scuola speciale di tecnologia”, completamente gratuita che, al termine di percorsi formativi di durata biennale, offre elevatissime opportunità di occupazione, superiori all’80 per cento. Mette a disposizione dei diplomati e delle imprese del territorio umbro cinque ambiti di specializzazione tecnico-professionale: Meccatronica (esperti in gestione e programmazione della produzione, progettazione CAD-CAM, lavorazioni a CNC,  sistemi di automazione e robotica); Sistema Casa (esperti in edilizia ecosostenibile ed antisismica ed operatori BIM – Building Infomation Modeling);  Agroalimentare (esperti in gestione della produzione e trasformazione dei prodotti di aziende agrarie e agro-industriali per le varie filiere produttive); Biotecnologie (esperti in gestione dei processi produttivi per aziende dei comparti chimico, ambientale e dei biomateriali);  Internazionalizzazione (esperti in marketing e commercio estero).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.