Panicale – Maggio dei Libri,“Perugino e Leonardo alla scuola del Verrocchio”

PANICALE – Con il laboratorio “Perugino e Leonardo alla scuola del Verrocchio”si chiude venerdì 24 maggio 2019alle ore 16aPanicale il “Maggio dei libri”. L’incontro si terrà nella Chiesa di San Sebastianodove, nel 1505, Pietro Vannucci ha affrescato Il martirio del santo,e sarà un’occasione per scoprire una importante bottega d’arte rinascimentale. Un laboratorio di letture tematiche e di acquarello sul paesaggio, a cura di Sistema Museo Per bambini 8-12 anni.

Perugino e Leonardo alla scuola del Verrocchio vuole accompagnare i bambini alla scoperta di una bottega d’arte rinascimentale, come quella di Andrea del Verrocchio a Firenze nella quale si sono formati grandi pittori, tra i quali il Perugino e Leonardo da Vinci. L’esperienza didattica va alla scoperta del più grande tra i pittori umbri del Rinascimento e del genio toscano di cui si stanno celebrando i cinquecento anni dalla morte attraverso letture tematiche e un piccolo laboratorio di pittura ad acquerello sul tema del paesaggio.

Si conclude così il ciclo di incontri del Maggio dei libri di Panicale. Eventi con autori e illustratori nella Biblioteca Ulisse e laboratori per bambini, per promuovere la lettura come attività imprescindibile per la formazione della persona, per la cura dell’altro, la condivisione della bellezza e del sapere umano.