Panicale, tante proposte per il risparmio energetico con “Click – Luci in azione”

PANICALE – Sono emozionanti le proposte arrivate dalla manifestazione sul risparmio energetico che si è svolta nel centro di Tavernelle. L’evento intitolato “CLICK – Luci in Azione” dedicato al tema “La Luce e il Buio”, inserito nelle proposte presenti su tutto il territorio nazionale nell’ambito di M’Illumino di Meno e patrocinato dal Comune di Panicale, ha interessato una serie di iniziative per valorizzare l’elemento della luce e dell’energia, che ormai storicamente caratterizza l’area della Valnestore, in cui sorge il centro di Tavernelle. Con questa edizione si è voluto sottolineare ulteriormente l’aspetto contemporaneo della tematica, riflettendo sul consumo consapevole, sul risparmio energetico e sulla cultura del km 0.

Il tema La Luce e il Buio ha dato vita anche a iniziative legate all’assenza di luce, come le letture in biblioteca sul tema della paura del buio e le suggestive visite guidate sensoriali, in cui i partecipanti sono stati bendati e accompagnati a scoprire città fantastiche da esplorare con gli altri sensi.

La luce delle suggestive videoproiezioni curate dalla Gioventù Tavernellese ha creato inoltre l’atmosfera per le magiche sonorizzazioni realizzate dagli alunni della Scuola di Musica del Trasimeno, mentre piazza Mazzini è stata arricchita dalle proposte del laboratorio di Light Painting, dove il dialogo tra luce e buio è stato un elemento di sperimentazione fotografica, e dell’installazione Fronte di Resistenza Luminosa, a cura del designer Jean Paul Modaffari, ex allievo dell’Istituto Italiano di Design di Perugia.

Sempre in piazza Mazzini, lo spazio Idee Illuminanti ha visto l’esposizione delle suggestive opere di artigianato della luce di Malleo e Rossi e di Sara Sposini, accanto ai lavori degli ospiti dei centri diurni SRE del Distretto Sanitario del Trasimeno.

Tutte le attività si sono svolte in collaborazione con le numerose e dinamiche realtà del territorio (Gioventù Tavernellese, Biblioteca Intercomunale Ulisse, Centro Commerciale Naturale di Tavernelle, eccellenze enogastronomiche del territorio, Tavernelle Cammina, Istituto Italiano di Design di Perugia, Oratorio Villaggio Betania, Scuola di Musica del Trasimeno) con il coordinamento dell’Associazione Culturale Voci e Progetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.