Pasqua a Montefalco alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche delle “Terre del Sagrantino”

MONTEFALCO –  Pasqua a Montefalco  per degustare i migliori prodotti agroalimentari ed artigianali del territorio.  Torna dal 4 al 6 aprile il grande evento “Terre del Sagrantino”, la rassegna dedicata alla promozionale delle eccellenze enogastronomiche  nella splendida cornice del Chiostro di Sant’Agostino, nel cuore della città di Montefalco. Sarà possibile degustare olio, formaggi  e salumi abbinati al pregiato vino Sagrantino, ma anche ceramiche e tessuti di qualità lungo un percorso di sensi immergendosi nel cuore di uno dei centri storici più belli dell’Umbria.

In occasione di “Terre del Sagrantino” verrà celebrata la Torre Campanaria, con aperture straordinarie per regalare visioni uniche della città e dei suoi straordinari panorami sulla valle e i suoi vigneti.

Tra gli appuntamenti in programma la sezione “Gemelli di Gusto” a cura del Consorzio Ecceitalia in cui verranno presentati prestigiosi prodotti del panorama delle Dop italiane in abbinamento al Sagrantino di Montefalco, mentre il Consorzio Tutela Vini Montefalco curerà due prestigiose degustazioni guidate alla scoperta dei vini Doc e Docg di Montefalco dove il pregiato vino reciterà il ruolo di primo attore in abbinamento ai prodotti tipici provenienti dalle terre del Sagrantino.

La Strada del Sagrantino curerà il cooking show guidato dallo Chef Riccardo Benvenuti, con i piatti della tradizione in abbinamento al Montefalco Sagrantino Passito Docg. L’appuntamento dedicato a chi vuole scoprire le cantine del territorio è la “Passeggiata dei Sapori” organizzata dalla Strada del Sagrantino. Con Montefalcotrek si andrà invce alla scoperta dei tesori nascosti della città di Montefalco.

Sarà  quindi una Pasqua ricca di appuntamenti dedicati alla tradizione culinaria del territorio ma anche alla cultura con concerti di musica classica nella Chiesa Museo di San Francesco.

Il programma in dettaglio dell’evento verrà presentato mercoledì 1 aprile alle 11 nella Sala Fiume di Palazzo Donini. Saranno presenti il Sindaco di Montefalco Donatella Tesei, l’assessore allo sviluppo economico Andrea Locci e l’assessore al turismo Daniela Settimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.