Perugia, “dottore” a 80 anni: la storia eccezionale di Giorgio Venturi

PERUGIA – Laureato d’eccezione al Dipartimento di Economia dell’Ateneo di Perugia. A conseguirla è stato Giorgio Venturi, classe 1935, nato a Monte San Giusto e residente a Macerata, dove vive con la famiglia. Ha conseguito il titolo di Dottore in Economia e commercio al termine di un percorso accademico iniziato nel lontano 1954-55, anno accademico in cui si è iscritto all’Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Economia e Commercio l’unica all’epoca nel Centro Italia, insieme agli Atenei di Roma e Firenze. Ha sostenuto il primo esame universitario nell’ottobre 1955 in Istituzioni di diritto pubblico, e l’ultimo il 3 dicembre 2015 in Scienza delle finanze.

“Ho continuato ad iscrivermi tutti gli anni – ha dichiarato il dottor Venturi – perché quando inizio una cosa intendo portarla a termine: è una questione d’onore”. Dopo l’iscrizione universitaria si è impiegato come bancario nella Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata dove è rimasto in servizio fino al 2000. Si è laureato, ora, come pensionato, discutendo la tesi “La gestione del rischio finanziario”, relatore prof Mauro Pagliacci, Direttore del Dipartimento di Economia. La Commissione di laurea, presieduta dal Magnifico Rettore Franco Moriconi, era composta oltre che da Pagliacci, da Marco Boccaccio, Gianna Figà Talamanca, Andrea Bellucci, Cristina Montesi, Sergio Sacchi. Dopo la discussione della tesi, la Commissione si è riunita per la valutazione e al termine il Magnifico Rettore Moriconi ha conferito a Giorgio Venturi il titolo di dottore in Economia e Commercio con la votazione di 90/110.

Il prof Moriconi si è complimentato con il neolaureato sottolineando la sua tenacia e consegnandogli il volume ‘Sette secoli di modernità, libro dell’ex Rettore Giancarlo Dozza sulla storia plurisecolare dell’Ateneo perugino. Anche la Segreteria amministrata e didattica del Dipartimento di Economia ha voluto fare un omaggio al dottor Venturi consegnandogli la pergamena di laurea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.