Perugia, ecco “Mensa con la tua testa”, il progetto per l’alimentazione dei bambini

PERUGIA – È pronto a partire Mensa con la tua testa!, il nuovo progetto che vuole portare fra i servizi DopoScuola delle scuole di Perugia un altro modo di pensare all’alimentazione dei bambini e dei ragazzi, mettendo al centro la qualità del cibo, il rispetto dell’ambiente e l’inclusione sociale. Il progetto, cofinanziato dalla Regione Umbria, sarà presentato al pubblico giovedì 23 giugno alle 18,30, presso il bosco didattico di Ponte Felcino, e alla presentazione seguiranno musica e aperitivo.

L’ iniziativa è coordinata da Ya Basta! Perugia, associazione di promozione sociale attiva sul territorio dal 2011, che lavora sulla creazione di spazi di confronto e di progettazione partecipata, sviluppando progetti di cooperazione a partire da quella di quartiere fino a quella internazionale. Il progetto è realizzato in partenariato con AIAB Umbria, l’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, con il Ponte Solidale, cooperativa di commercio equo e solidale (entrambi fornitori dei prodotti per la realizzazione dei menù) e con la Direzione Didattica 3 del Comune di Perugia, presso il quale Ya Basta! Perugia già realizza diversi progetti legati alle attività educative e ricreative rivolte ai bambini.

Altro aspetto innovativo del progetto è rappresentato dalla piattaforma online interattiva, grazie alla quale i genitori interessati potranno relazionarsi direttamente con l’esperta nutrizionista ed esprimere opinioni e suggerimenti sulla La realizzazione del progetto include inoltre la formazione e l’inserimento lavorativo di ragazzi richiedenti asilo politico e titolari di protezione internazionale, in vista di un nuovo modello sociale che includa le persone e selezioni i prodotti in base alla provenienza e alle modalità di produzione.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Umbria, Fondo Sociale Regionale di cui all’art. 357, comma 1 della l.r. 11/2015 della l.r. 26/2009)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.