Perugia, gita scolastica per i bambini della scuola in ospedale “Coniglietti bianchi”

PERUGIA – Pronti, partenza, via..direzione Trentino Alto Adige. Anche per i bambini della scuola in ospedale dei “Coniglietti Bianchi” è arrivato il momento della gita d’istruzione. A vivere quest’esperienza di normalità e autonomia sono circa 25 bambini e ragazzi, dai 3 ai 20 anni, tutti in trattamento oncoematologico, accompagnati dalle insegnanti Melania Scarabottini e Raffaela Massucci, dai genitori dei più piccoli, dal personale sanitario, dall’equipe multidisciplinare e da Luciana e Franco Chianelli del Comitato per la Vita.

Un totale di circa 50 persone è partito stamattina in autobus alla volta di Trento e Molveno, destinazioni della gita scolastica interamente finanziata dal Comitato per la Vita “Daniele Chianelli” per il decimo anno consecutivo. “Questo viaggio di istruzione – spiega la maestra Melania Scarabottini dell’istituto comprensivo “Perugia 5”, cui appartiene la scuola in ospedale dei “Coniglietti Bianchi” –  è un momento di sintesi del lavoro dell’anno scolastico, ma è anche momento di incontro e socializzazione tra famiglie e Comitato. È un esperienza di normalizzazione della vita che sostiene il difficile cammino di cura affrontato dai nostri allievi ed è anche un momento di socializzazione e condivisione che consolida i legami che ogni famiglia stabilisce con l’equipe di cura. La gita è un’esperienza di grande spessore culturale e umano, ed  è grazie al Comitato Chianelli che riusciamo ad organizzare questo viaggio ogni anno”.

Nello specifico, la scuola dei “Coniglietti bianchi”  è una pluriclasse dell’istituto comprensivo “Perugia 5”, diretto da Fabio Gallina, e ha sede nel reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Raggruppa ogni giorno tutti i bambini/e e ragazzi/e ricoverati. Si tratta di un progetto educativo di inclusione che connette le attività didattiche – “graduate” in base all’età e al grado di alfabetizzazione di ogni individuo – con le discipline proposte dal gruppo multidisciplinare, finanziato dal Comitato per la Vita Daniele Chianelli: arteterapia, musicoterapia, laboratori di cucina, etc. Rappresenta per i giovanissimi malati un’opportunità di proseguire con l’attività didattica quotidiana e di vivere la normalità dell’ambiente scolastico a cui sono abituati. Anche nel reparto di pediatria generale c’è una classe della scuola in ospedale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.