Perugia, la struttura complessa di Clinica urologica ad Elisir
PERUGIA – L’ospedale di Perugia torna alla ribalta del grande pubblico televisivo, questa volta grazie alla struttura complessa della Clinica Urologica e Andrologica diretta dal Prof. Massimo Porena. Elisir, una delle trasmissioni di punta della Rai che si occupa in approfondimento di temi di medicina – in onda dal lunedì al venerdì sulla terza rete a partire dalle 11- ospiterà, nella puntata in onda mercoledì 9 Marzo, la Prof.ssa Elisabetta Costantini . Il programma, condotto da Michele Mirabella e Virginie Vassart, in questa occasione focalizzerà l’attenzione sulle infezioni urinarie maschili e femminili, come è stato definito con i curatori della trasmissione.
“Si tratta di un argomento di estrema attualità e di grande impatto sociale – sottolinea con l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia la Prof.ssa Costantini- sia per l’estrema diffusione delle infezioni urinarie in ambito ospedaliero ed anche comunitario, sia per il grave ed emergente problema della resistenza batterica agli antibiotici, causato da un uso sconsiderato di farmaci e da valutazioni cliniche poco appropriate”. La struttura di Urologia del S. Maria della Misericordia vanta numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali in ambito di ricerca che nella pratica chirurgica, con il Prof. Massimo Porena, precursore di tecniche chirurgiche che gli sono valse inviti da parte di prestigiose Università ed Ospedali europei ed extra europei. In quelle occasioni il Prof. Porena ha eseguito centinaia di interventi chirurgici all’apparato genitale maschile e femminile, avvalendosi negli ultimi anni anche della tecnica robotica.
“Siamo onorati di dare il nostro contributo alla conoscenza di patologie molto diffuse, con informazioni utili per la prevenzione e la cura delle infezioni urinarie – osserva il direttore della struttura Prof. Porena-. La Prof. Costantini è professionista di grande valore, uno dei maggiori esperti mondiali di Uroginecologia, che ha già portato più volte la nostra Università e la sanità umbra alla ribalta internazionale con presentazioni di lusinghieri risultati conseguiti nella ricerca scientifica e con l’esecuzione di interventi uro-ginecologici in ogni parte del mondo”.