E’ bello pensare che sia ricco di buone emozioni l’esempio che oggi stanno per garantire i ‘’pulcini’’ di Perugia e Ternana.

La saggezza dei nostri vecchi: quando dicevano ‘’la stecca vien dal legno’’ coglievano perfettamente il fatto che chi viene dopo deriva da chi c’era prima. PLausi, dunque, ai dirigenti di Perugia e Ternana che, ancora una volta, fanno precedere il derby da una sfida tra i ‘’pulcini’’ delle due società. Un esempio di cordiale fair play all’insegna dell’amicizia. Insomma se i bambini, schierati in campo prima della sfida tra grandi creano un clima di rasserenante distensione, l’utilità e il giovamento possono riversarsi non solo nell’animo di ‘grifoni’ e ‘fere’, ma anche nella testa dei tifosi delle due fazioni.

Giova ripetere ancora una volta che la giusta ed entusiasmante rivalità fra città cugine può rimanere viva anche senza scivolare in disgustose degenerazioni, sia verbali, sia-peggio-fisiche.

L’augurio di ‘Umbria domani’’ è che oggi si riveli superfluo lo schieramento massiccio delle forze di polizia che dalla tarda mattinata garantiranno sorveglianza attorno allo stadio ‘Curi’ e zone limitrofe.

Competere è bello ed esaltante. Comunque lo si può fare senza umiliare reciprocamente lo spirito di civiltà che è insito nella cultura dei perugini e dei ternani.

RINGHIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.