Perugia, l’assessore Cicchi rappresentante nazionale Anci nella Rete della protezione e dell’inclusione sociale

PERUGIA – L’Assessore Edi Cicchi è stata formalmente designata da Anci nazionale quale rappresentante dei Comuni in seno alla Rete della protezione e dell’inclusione sociale nazionale.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti, ha approvato il 29 agosto, in esame definitivo, un decreto legislativo di attuazione della legge sul contrasto della povertà, il riordino delle prestazioni di natura assistenziale e il rafforzamento del sistema degli interventi e dei servizi sociali (legge 15 marzo 2017, n. 33). Il decreto istituisce inoltre la Rete della protezione e dell’inclusione sociale, presieduta dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali e composta da rappresentanti dei diversi livelli di governo. E’ una struttura permanente di confronto e programmazione delle politiche sociali, nonché di coinvolgimento nelle decisioni programmatiche del terzo settore, delle parti sociali e degli altri stakeholder. La Rete si articola in tavoli regionali e territoriali e ha l’obiettivo di rendere più omogeneo il sistema superando le attuali sperequazioni territoriali.

La Rete è presieduta dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ne fanno parte i rappresentanti dei Ministeri dell’Economia e delle Finanze, dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Ministero della Salute, delle Infrastrutture e dei Trasporti

Sono inoltre presenti un rappresentante delle Politiche per la Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, un componente per ciascuna Giunta regionale e delle province autonome e 20 rappresentanti dei sindaci italiani in seno all’Anci.

Si tratta, in sostanza, di un organismo di confronto interistituzionale di importanza strategica  nel settore delle politiche sociali, responsabile dell’elaborazione e attuazione del Nuovo Piano Sociale Nazionale, quale strumento programmatico per l’utilizzo delle risorse del Fondo nazionale per le Politiche Sociali; del Piano per gli interventi di contrasto alla povertà e del Piano per la non autosufficienza.

La cerimonia di insediamento si terrà a Napoli il prossimo 23 novembre. L’organismo struttura il Piano Sociale nazionale, con il quale vengono ripartiti i fondi nazionali destinati agli interventi di Politica sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.