Perugia, ok all’installazione di contasecondi luminoso al semaforo

PERUGIA – Approvato a maggioranza la proposta elaborata  dal consigliere comunale Carmine Camicia di far installare, in via sperimentale, un contasecondi luminoso, inserito accanto alla luce semaforica verde, che indichi all’utente il tempo rimanente prima che scatti il giallo.

La proposta prevede che la sperimentazione di tale sistema inizi dal semaforo di Via Mentana (Via Fosso Infernaccio – Costa di Prepo), in quanto considerato uno dei semafori in prossimità del quale avvengono molti tamponamenti.

“La particolarità di questo nuova tecnologia munita di display contasecondi,  dovrebbe scandire il tempo residuo per il verde agli automobilisti, evitando così brusche e pericolose frenate o altrettanto pericolose accelerazioni in prossimità dell’incrocio. Inoltre, l’impianto potrebbe essere collegato in via telematica al comando dei vigili, i quali potrebbero tenere sotto controllo in tempo reale la situazione del traffico. Ciò consentirebbe loro di tarare la durata del verde alle varie confluenze in maniera adeguata all’intensità della circolazione viaria, variando i tempi del segnale nell’arco della giornata in base al diverso flusso di auto.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.