A Castello di Postignano sesta edizione di “Castello all’Orizzonte”

SELLANO – A Castello di Postignano, dal 27 maggio al 21 ottobre 2017, si terrà la sesta edizione della manifestazione culturale “Un Castello all’Orizzonte” che propone 25 appuntamenti formati da incontri con scrittori, giornalisti, registi, docenti universitari, creativi, musicisti – conferenze – concerti di musica classica, lirica, contemporanea, jazz – reading teatrali – 4 mostre di fotografia e di arte contemporanea – 11 proiezioni di film per la sezione cineclub.

TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO GRATUITO.

Tra gli ospiti, lo scrittore Daniel Pennac, i giornalisti Pietro Del Re, Guido Rampoldi, Francesco Merlo, Alberto Negri, Emiliano Fittipaldi, l’attore Marco Paolini, il registaMaurizio Nichetti, la scrittrice, pittrice e regista Lorenza Mazzetti, gli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro, la soprano Nicola Beller Carbone con la pianista Ulla Casalini, il Preside dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra Monsignor Vincenzo De Gregorio, e tanti altri.

****************************************************

Il borgo medievale, frazione del Comune di Sellano, fu abbandonato negli anni ’60 ed è tornato a vivere grazie ad una attenta opera di restauro durata molti anni, a cura degli Architetti Gennaro Matacena e Matteo Scaramella.

CASTELLO DI POSTIGNANO HA RETTO PERFETTAMENTE E SENZA ALCUN DANNO ALLE SCOSSE DEL TERREMOTO CHE SONO AVVENUTE DA AGOSTO AD OTTOBRE 2016, GRAZIE ALLA QUALITÀ ANTISISMICA DEL RESTAURO.

E’ interamente vincolato dal Ministero dei Beni Culturali;

nel 2014, nell’ambito del Premio ‘La Fabbrica nel Paesaggio’, ha avuto l’attestato di merito dalle Federazioni italiane ed europee dei Club e Centri per l’UNESCO “come efficace interprete dei valori unescani per la salvaguardia e tutela del paesaggio e dell’ambiente ”; nel 2016, è entrato a far parte de “I Borghi più belli d’Italia” attraverso Sellano, il suo Comune, di cui è una delle gemme più preziose.  “Castello di Postignano come l’archetipo dei borghi collinari italiani”, così è stato definito dall’architetto americano Norman F. Carver Jr, tanto da riprodurre le imponenti case-torri del borgo, aggettanti l’una sull’altra, nella copertina del suo libro fotografico “Italian Hilltowns” pubblicato nel 1979.

****************************************************

Tra le novità della sesta edizione di “Un Castello all’Orizzonte” c’è il piacevole suono delle campane della Chiesa, ogni giorno, alle 12 e alle 18, benaugurante segnale di Rinascita.

La mostra di Dorothea Lange “The Camera is a Great Teacher”, dato il grande successo avuto nell’anno passato, è stata prorogata per tutto il 2017.

Sarà inaugurata la mostra di fotografie scattate da Pietro Del Re, in giro per il mondo durante le sue missioni di inviato speciale de La Repubblica. Sarà anche presentato il suo libro “Cose Viste” e con l’autore dialogheranno i giornalisti Guido Rampoldi, Francesco Merlo e l’attore Marco Paolini.

Alberto Negri, de Il Sole 24Ore, parlerà del suo libro “Il musulmano errante”; Emiliano Fittipaldi, de L’Espresso, ragionerà sul tema “La rivoluzione di papa Francesco: la Chiesa sta cambiando davvero?”

In occasione della pubblicazione del recente “Le cas Malaussène – Ils m’ont menti”, Daniel Pennac darà vita ad un reading teatrale.

Nell’ambito dell’accordo con l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli, che prevede un centro di divulgazione a Castello di Postignano sulla Dieta Mediterranea, patrimonio dell’umanità UNESCO, Elisabetta Moro e Marino Niola presenteranno i loro libri sull’argomento.

Il regista Maurizio Nichetti racconterà del suo libro “Autobiografia Involontaria”.

L’agronomo Isabella Dalla Ragione tratterà il tema “Vecchie varietà locali di frutta: un piatto ricco di salute, cultura e storia”.

La LAO Jewellery School Academy esporrà un metodo di insegnamento creativo e personalizzato per l’innovazione e la ricerca nell’arte orafa.

Una speciale giornata sarà dedicata all’artista completa Lorenza Mazzetti, regista famosa negli anni ’50, scrittrice e pittrice. Saranno presentati il suo ultimo libro “Con Rabbia” e il docu-film “Perché sono un genio” di Steve Della Casa; sarà anche inaugurata una mostra di suoi disegni.

Edoardo Rosadini introdurrà il documentario sulla “Scuola Musicale di Fiesole” a cui seguirà un concerto di musica da camera tenuto dagli allievi della scuola.

Tra gli incontri musicali spiccano due eventi: il Recital di lieder tedeschi e spagnoli del soprano Nicola Beller Carbone accompagnata da Ulla Casalini e l’incontro con Monsignor Vincenzo De Gregorio, Preside dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra, sulla storia della musica a Napoli.

Inoltre, per la classica si esibiranno Mariano Bellopede e Carmine Marigliano, Coro San Benedetto – Città di Norcia, Christian De Luca, Sergio Lattes, Fiorella Rambotti, Ivano Rondoni e Christa Butzberger, Quartetto Hyde (Matilde Urbani, Annachiara Hitz, Anna Avilia, Duccio Dalpiaz) Quintetto Saxarco (Elga Ciancaleoni, Alessia Monacelli, Luca Mora, Ivo Scarponi, Luca Venturi), Simone Vallerotonda;

per il jazz, Biogroove Duo (Vito Amato, Nino Errera), Manuel Magrini Trio (Manuel Magrini, Andrea Ambrosi, Fabio D’Isanto), The Sycamore (Andrea Angeloni, Lorenzo Bisogno, Lorenzo Brilli, Alessio Capobianco, Ruggero Fornari, Pietro Paris);

per il reggae, Giorgio Battaglia e Renato Tomei presenteranno il documentario “Rastaman Land. Bob Marley in Etiopia”;

per la musica contemporanea, Michela Musco, Alessandro Musco, Elio Germani, Riccardo Musco.

Il cineclub è realizzato in collaborazione con l’Associazione LUMI.

“Un Castello all’Orizzonte” è con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Sellano.

Oltre alle iniziative sopracitate, Castello di Postignano ospiterà a giugno uno stage dell’University of West Georgia, USA; a luglio la master class di disegno tenuta da  Michèle Delisle della Concordia University, Canada.

Inoltre, la Proprietà del borgo collabora con la Soprintendenza Archivistica dell’Umbria e delle Marche alla raccolta di fondi per il restauro dei registri parrocchiali di Santa Maria di Preci, danneggiati dal recente sisma.

Il Castello di Postignano offre un’esperienza di turismo e di vita sostenibili, fatti di sostanza e diemozioni: sessanta case perfettamente restaurate nel rispetto dell’impianto medievale delle architetture, ma caratterizzate da tutte le risorse di una vivibilità moderna – un relais villaggio albergo 4 stelle un ristorante/trattoria dove, la cucina semplice, l’attenzione alle tradizioni e alla qualità delle materie prime sono la sua filosofia – una caffetteria con  terrazza panoramica – un wine bar “Vini e Oli dell’Umbria” – un centro servizil’antica Chiesa della SS. Annunziata, oggi luogo di eventi culturali, artistici e di intrattenimento; qui i restauri hanno svelato affreschi di antica bellezza, tra i quali una Crocifissione del XV secolo apparsa dietro una parete crollata – una biblioteca – alcune botteghe artigiane – un centro benessere, la piscina, l’area all’aperto “Il giardino delle rose”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.