Perugia, Open day alla Scuola di musica “Piano Solo”

PERUGIA – Open day alla Scuola di Musica “Piano Solo” per conoscere i nuovi corsi di formazione che proiettano la struttura nel futuro e sempre più verso le produzioni discografiche e le moderne tecnologie. Oggi l’ultimo, dalle 15,  presso la sede della Scuola a Perugia in via Settevalli 395. Nasce così il Dipartimento di “Musica Elettronica e arti digitali” che sarà il fiore all’occhiello della Scuola diretta da Alessandro Deledda. I corsi saranno (a seconda della scelta del profilo dell’utente) individuali, in classi collettive e full immersion di due giorni.

La presenza di un recording studio, munito di confortevole control room e tre sale di ripresa, e di un maxischermo per le classi collettive permetterà agli iscritti di poter realizzare la propria produzione musicale, associando i corsi di Ableton e Max For Live (l’unico in Umbria), grazie a Federico Ortica, Logic e Pro Tools con David Giacchè a quelli di Music production (Alessandro Deledda). Gli allievi impareranno così a creare il proprio percorso discografico.

I nuovi corsi della Scuola di Musica ‘Piano Solo’ sono orientati all’approfondimento teorico e pratico delle nozioni necessarie per l’utilizzo di software musicali professionali quali Apple Logic Pro e Avid Pro Tools, due tra i più diffusi software per la produzione musicale in generale. In entrambi i casi i corsi prevedono lo svolgimento su materiale didattico ufficiale delle software house per ottenere con agilità capacità e conoscenze per utilizzare al meglio e con coscienza questi software utilizzati da produttori musicali di chiara fama mondiale e nei più importanti studi di registrazione del mondo. I corsi sono concepiti ad ampio spettro, da elementi di base fino alle funzioni avanzate di editing. Per Avid Pro Tools una ricca parte è prevista per l’apprendimento degli “shortcuts” che velocizzano e fluidificano il flusso di lavoro per la produzione ed il missaggio.

Ableton live + Push2

Ableton live è uno dei software più diffusi per la produzione musicale e per il live set, ormai fondamentale nel mondo della musica elettronica e nelle arti digitali. Il corso base di computer music completa la professionalità di ogni dj ed è anche il primo passo per chi vuole produrre musica elettronica in modo professionale. Durante il corso verranno affrontate le configurazioni di superfici di controllo esterne come il nuovissimo Push2.

Max for Live (unico corso in Umbria)

Max for Live dà la possibilità di creare effetti, strumenti MIDI, dispositivi di analisi del suono e molto altro ancora. Max è una vera e propria comunità di sviluppatori: è possibile prendere device realizzati da terzi e modificarli per adattarli alle nostre esigenze, anche grazie al tool di costruzione grafica messo a disposizione da Max for Live. Può essere utilizzato anche per riconfigurare dispositivi hardware da interfacciare con Ableton Live.

Per info:

www.scuolamusicapianosolo.itinfo@scuolamusicapianosolo.it – tel. 075 5004404

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.