Perugia, prima donazione degli organi del 2016

PERUGIA – Prima donazione di organi del 2016 al S. Maria della Misericordia. Due equipe mutidisciplinari sono state impegnate durante la notte scorsa per il prelievo di fegato, reni e cornee su un paziente di 63 anni, deceduto nel reparto di Rianimazione a seguito di una emorragia cerebrale, come informa una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

Dopo le procedure di accertamento morte, l’equipe dei chirurghi coordinata dal Dr. Francesco De Santis, ha eseguito l’intervento di espianto. Il fegato è risultato compatibile con un paziente ricoverato presso un ospedale di Roma, mentre i reni permetteranno a due umbri di non sottoporsi più a dialisi peritoneale. Si tratta di una donna di 69 anni della provincia di Perugia e di un uomo di 50 anni della provincia di Terni. Entrambi i pazienti sono stati allertati nella tarda serata di domenica 3 Gennaio, individuati attraverso il registro nazionale delle donazioni di organi. Ora si trovano ricoverati pressi la struttura di Nefrologia diretta dal Dr. Emidio Nunzi.

Nelle diverse fasi degli interventi chirurgici ed assistenziali si calcola che siano stati impiegati 50 operatori sanitari, attivati dal Centro regionale Trapianti diretto dalla Dott.ssa Tiziana Garzilli. Del gruppo fanno parte oltre a personale infermieristico e tecnici di sala operatoria, anche anestesisti ,coordinati dalla Dott.ssa Antonietta Massoni e specialisti di anatomia patologica ( Dott.ssa Daniela Fenocchio). Per la donazione delle cornee, trasferite alla Banca degli occhi di Fabriano, è intervenuto il Dr. Francesco Piccinelli dirigente medico della struttura di oculistica del S. Maria della Misericordia. Gli interventi chirurgici dei reni verranno eseguiti in mattinata dall’equipe del Dr. Paolo Baccari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.