Perugia, proiezione del film “Il volo” a Palazzo Cesaroni

PERUGIA – La presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi, parteciperà all’incontro/proiezione film “IMMIGRAZIONE E INTEGRAZIONE, RIACE IL PAESE DELL’ACCOGLIENZA’”  che si svolgerà sabato 8 ottobre, nella Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni, alle ore 17.00 su iniziativa dell’associazione amici della Calabria e dell’Umbria (Amcu), In collaborazione con Ministero dell’Interno, Assemblea legislativa dell’Umbria, Comune di Perugia. Il programma prevede (alle 17.00) la proiezione del film “Il Volo” di Wim Wenders e un dibattito cui parteciperanno, oltre alla presidente Porzi: Pietro ABBRITTI, presidente Amcu; Claudio GABRIELE, produttore esecutivo del film “Il Volo” di Wim Wenders; Dramane Diego Wagué,  assessore Comune di Perugia; Gianpiero BOCCI ,  Sottosegretario di Stato Ministero dell’Interno; Cecile KYENGE Deputata Parlamento Europeo. Coordina Antonello LAMANNA, giornalista, saranno presenti i Juredurè, autori della colonna sonora del film “Il Volo”.

SCHEDA FILM “IL VOLO”
Regia di Wim Wenders, con Ben Gazzara, Salvatore Fiore, Giacomo Battaglia. Con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti. Durata 32′.
Un bambino e il suo sindaco, in un paese della costa calabrese ormai spopolato, dove è difficile anche organizzare una partita di pallone perché non ci sono altri bambini. L’arrivo di un gruppo di immigrati, a bordo di un barcone, crea scompiglio nella piccola amministrazione locale e apre ovvie discussioni sull’accoglienza. Saranno proprio il bambino e il sindaco, interpretato da Ben Gazzara, a dare alla vicenda una svolta decisiva e positiva.  La Regione Calabria è co-produttrice del film e devolverà gli incassi al finanziamento di progetti di accoglienza sul territorio. Una scelta questa non casuale. La Calabria infatti si è dotata di una legge regionale per promuovere l’accoglienza e l’inserimento dei rifugiati e dei richiedenti asilo, ispirata proprio al “modello locride”. Unica legge  nel suo genere in Italia, è stata definita dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati “un modello da seguire nel Paese e un riferimento per una legge nazionale”,  che ancora manca.   Tratto da un’idea di Eugenio Melloni  (casa di produzione Technos/Video-one,  al montaggio Roberto Perpignani), IL VOLO vede la speciale partecipazione di Ben Gazzara (doppiato da Giancarlo Giannini) nel ruolo del sindaco e di Luca Zingaretti nel ruolo del prefetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.