Perugia, riparte il “Campionato di giornalismo” de La Nazione

PERUGIA – La Nazione ripropone anche nell’anno scolastico 2016-2017 in tutte le sue edizioni locali il Campionato di giornalismo, riservato a tutti gli studenti delle scuole medie inferiori di Toscana, Umbria e della provincia di La Spezia. Quest’anno ci saranno anche studenti di alcune scuole di Norcia. L’obiettivo è di far conoscere meglio il quotidiano, attraverso un vero e proprio “viaggio” che consenta di imparare a usarlo come strumento di conoscenze nuove e di analisi. Oggi i giovani chiedono di essere maggiormente informati ma si trovano di fronte ad una sovrabbondanza di offerta mediatica, in cui l’invadenza televisiva e gli stessi “social network” lasciano ben poco spazio alla riflessione e all’indagine e, a volte, ingenerano disorientamento.

Il quotidiano rappresenta ancora lo strumento decisivo per approfondire e per interpretare i fatti, per entrare nel vivo della realtà che circonda ciascuno di noi, per stimolare il dialogo all’interno delle nuove generazioni e fra giovani e i “mondi” in cui vivono, a cominciare dalla famiglia e dalla scuola. E’ il senso del progetto sviluppato ormai da molti anni in sinergia tra le istituzioni scolastiche e La Nazione.

L’obiettivo finale è quello di far avvicinare gli studenti alla “fabbrica” delle notizie, da protagonisti oltre che da lettori attenti. Sono loro infatti, assieme ai “prof”, gli attori di questo viaggio dentro il quotidiano, sono loro che discutono, decidono e scrivono sul giornale più antico d’Italia. Il Campionato si sviluppa attraverso un calendario di sfide, in cui i ragazzi sono chiamati a “creare” un”intera pagina di giornale, con tanto di titoli, foto e vignette. Gli studenti impareranno a impostare un’inchiesta monotematica condotta con l’aiuto di giornalisti professionisti. Sotto la guida del docente-tutor i “cronisti in classe” acuiranno il loro spirito critico e si avvicineranno in modo divertente al mondo dell’informazione.
https://www.youtube.com/watch?v=tS2N428BVEg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.