Perugia, Smacchi (Pd) promuove il Piano del lavoro della Regione

PERUGIA – “Giudizio più che positivo sul ‘Programma delle politiche del lavoro 2016 – 2017’ varato dalla Regione, che contiene risorse importanti e misure specifiche, mirate a soddisfare tutte le necessità dei cittadini, siano essi giovani o adulti”. Così il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd), commentando il programma regionale per le politiche del lavoro.

“L’Umbria – spiega Smacchi – ancora una volta, mette in campo un Piano all’altezza della situazione con tre asset principali: il pacchetto giovani, ovvero la continuazione di Garanzia Giovani, il pacchetto adulti e gli incentivi per chi assume. Un plauso va proprio alla seconda di queste misure, cioè quelle ‘volte all’inserimento e il reinserimento lavorativo degli adulti, con particolare riguardo ai disoccupati di lunga durata e ai percettori di ammortizzatori’. Si tratta – spiega Smacchi – di misure rivolte quindi a persone di 30 o più anni, residenti in Umbria e iscritti ai Centri per l’impiego da almeno 6 mesi oppure non più residenti in Umbria ma iscritti ai Centri per l’impiego umbri da 12 mesi. Iscrivendosi al portale della Regione, gli aventi diritto potranno accedere a 4 tipologie di percorsi che prevederanno voucher formativi o tirocini extracurriculari e poi incentivi all’assunzione o alla creazione di una impresa”.

“Un programma di livello, che va incontro anche ad una fascia d’età sbattuta fuori dai circuiti produttivi con troppa facilità e che spesso non ha modo di rientrarvi. Un fenomeno concreto, che si è aggravato nel corso degli anni, e al quale l’Umbria intende rispondere mettendo sul piatto iniziative di formazione e accompagnamento al lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.