Piegaro, centri storici: in corso la riqualificazione dell’arredo urbano

PIEGARO – La riqualificazione dei borghi passa anche attraverso il miglioramento e la rivisitazione dell’arredo pubblico. E così a Piegaro è in corso in questi giorni un intervento sull’arredo urbano comunale ad opera dell’Amministrazione comunale.

Si tratta di un progetto all’interno del Piano di marketing territoriale, teso a “garantire un’immagine di qualità e di bellezza in armonia con le valenze storiche, architettoniche e con il paesaggio”.

In particolar modo si sta intervenendo, sia nel capoluogo che nelle frazioni, per sostituire i cestini della raccolta dei rifiuti, o per inserirne degli altri, tanto nel centro storico quanto nelle aree verdi dell’intero territorio comunale. In diversi punti del capoluogo e delle frazioni vengono inseriti dissuasori per le auto, per migliorare la qualità della vita di cittadini e turisti. Il progetto prevede anche la la collocazione di nuove panchine nei punti più panoramici e di fioriere in legno che fungono da schermatura presso l’isola ecologica di Piegaro.

Oltre al capoluogo, sono interessati al progetto le località di Ponibbiale, Greppolischieto, Montarale, Oro, Ginestreto, Castiglion Fosco, Collebaldo, Gaiche, Fontana, Pietrafitta e Cibottola.

“Si tratta di interventi – commenta l’assessore ai lavori pubblici Samanta Bartolini– che denotano l’attenzione di questa Amministrazione verso i piccoli borghi e centri storici, la cui sopravvivenza e vitalità non può prescindere dal decoro e da un’immagine adeguata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.