Ponte solidale promuove un incontro con l’Associazione nazionale architettura bioecologica

 

PERUGIA –  Con la fine della pausa estiva Ponte Solidale riapre le sue porte e riprendono gli incontri in bottega alla scoperta di modalità alternative di vita nel rispetto dei ritmi della natura e dell’uomo.

Venerdì 8 settembre dalle 18:30 presso la bottega un nuovo appuntamento all’interno del progetto “Stili di vita sostenibile” realizzato con il contributo L.R. 6 febbraio 2007 n.3 – Diffusione del commercio equo e solidale in Umbria; insieme ai rappresentanti di ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica) scopriremo il mondo de “La Casa Bioecologica“.

L’Associazione ANAB è nata nel 1989 da un’idea di un gruppo di architetti di diverse parti d’Italia uniti dall’inclinazione verso tematiche ambientali e dalla preoccupazione per il degrado etico culturale materiale della loro professione, dalla devastazione del territorio e dalla pericolosità di materiali e di tecniche costruttive impiegate in edilizia per la salute dell’ambiente e dei suoi abitanti. Se la casa è un bisogno primario per l’uomo, il costruire è diventato una delle attività umane a più alto impatto ambientale. Per questi motivi ANAB indirizza il suo lavoro verso tre direzioni: qualificazione professionale degli operatori del ciclo edilizio mirando a costruire una consapevolezza ecologica del proprio lavoro, certificazione e promozione dei metodi costruttivi e materiali che rispettano ambiente e esseri umani, sensibilizzazione degli utenti della casa sui pericoli insiti nell’attuale modello produttivo del settore edilizio.

L’incontro, che inizierà alle 18:30 con un aperitivo di benvenuto, proseguirà alle 19:30 con l’Arch. Gino Puletti che introdurrà l’argomento con una presentazione di ANAB per poi addentrarsi negli aspetti teorici e pratici della casa bioecologica; insieme all’Ing. Lucia Cittadini affronteremo invece tematiche relative alle bio-eco-equo scelte e azioni sostenibili di vita quotidiana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.