Prima casa, passa l’ordine del giorno di Smacchi: “Nuovi bandi per contributi dal 2018”

PERUGIA – “Dopo l’esaurimento delle graduatorie del 2015 per i contributi volti ad agevolare l’acquisto della prima casa, finalmente l’Assemblea Legislativa ha deciso di destinare 1milione di euro del bilancio regionale 2018 per l’emanazione di nuovi bandi per contributi alle giovani coppie, single e famiglie monoparentali che vogliano acquistare la prima casa”. È quanto dichiara il consigliere Andrea Smacchi
(Pd) commentando i lavori d’Aula di oggi relativi all’Assestamento del bilancio di previsione 2017 della regione Umbria.

“Grazie alla votazione a larga maggioranza da parte dell’Assemblea legislativa del mio ordine del giorno che impegna la Giunta a reperire le risorse nel bilancio 2018 – spiega Smacchi – possiamo affermare che già dai primi mesi del prossimo anno sarà finalmente possibile emanare nuovi bandi e presentare domande per la concessione di contributi all’acquisto della prima casa. Risultato che arriva dopo un forte ritardo che ha fatto sì che l’ultimo bando emanato dalla Regione risalisse al 2015. Il sostegno alle politiche abitative – prosegue – è da sempre un punto di forza della nostra Regione che negli ultimi anni ha impegnato circa 13milioni di euro per oltre 500 domande finanziate. Già nel 2016, in quel caso a seguito dell’approvazione di un mio emendamento, la Regione aveva stabilito lo stanziamento di un milione di euro per l’emanazione di nuovi bandi prima casa, ma la gran parte di queste risorse sono servite soltanto ad ultimare le graduatorie già in essere del 2015”.

“Oggi – conclude Smacchi – con l’approvazione della mia proposta, abbiamo dato un segnale importante di responsabilità. I nostri cittadini e la comunità intera hanno bisogno di misure concrete che possano il più possibile andare incontro alle loro legittime aspettative e far fede agli impegni presi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.