Progetto ReMix, a Spoleto si parlerà di imprenditorialità giovanile per la rinascita della Valnerina

SPOLETO – Giovedì 25 ottobre a Spoleto, Cantiere Oberdan, Piazza S. Gabriele dell’Addolorata – Via dei Gesuiti ad iniziare dalle 15.30 si parlerà di come “Fare impresa. Una questione di metodo. Orientamento, imprenditorialità e auto-imprenditorialità”.

Si tratta della prima conferenza di un percorso, iniziato nel mese di settembre 2017, che vede la Provincia di Perugia promotrice, in qualità di Ente di Area Vasta, di un partenariato pubblico privato per la gestione del progetto “ReMix. Arte e Cultura per la rinascita della Valnerina” nell’ambito del Bando ANCI “ReStart”, avente come beneficiari i giovani di età compresa tra i 16 e i 35 anni residenti nei Comuni colpiti dagli eccezionali eventi sismici e atmosferici del 2016-2017.

Nel mese di aprile scorso l’ANCI, grazie ad un accordo sottoscritto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, ha comunicato l’ammissione a finanziamento del progetto, attraverso l’utilizzo delle risorse provenienti dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili.

Tra tutte le proposte pervenute, la Provincia di Perugia ne ha selezionati dieci, che spaziano dalla musica, al teatro, al videomaking, alla creazione di eventi di intrattenimento, tutti uniti dal filo conduttore della promozione delle risorse naturalistiche, culturali, storico-artistiche, delle produzioni tipiche e dell’enogastronomia, al fine di trasferire e rafforzare, con attività di apprendimento informale, sia competenze artistiche e creative, sia competenze trasversali immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, con la finalità strategica di creare nuove professionalità in campo culturale e contribuire a creare nuovi bacini di impiego nelle aree terremotate per rafforzarne il tessuto produttivo, rilanciarne lo sviluppo ed evitarne lo spopolamento.

Di tutto questo si parlerà nella giornata di giovedì 25 ottobre a Spoleto.

Il programma inizia alle 15.30 con Adriana Garbagnati, Presidente de La Mama Umbria International, capofila dell’ATS Cantiere Oberdan, partner di progetto, che apre i lavori. Coordina Riccardo Colangeli, ATS Cantiere Oberdan.

Seguiranno i saluti istituzionali di Nando Mismetti, Presidente della Provincia di Perugia, capofila di progetto; Umberto De Augustinis, Sindaco di Spoleto, partner di progetto; Silvio Ranieri, Segretario Generale di Anci Umbria e i Sindaci dei Comuni del Cratere: Cascia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Preci, Sant’ Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Vallo di Nera.

Alle 16.30 ci sarà la presentazione del progetto Remix a cura di Danilo Montagano, Direttore del Settore Amministrativo Area Vasta della Provincia di Perugia e Responsabile del progetto, Gabriele Biccini, Presidente del Forum Giovani Regione Umbria, Salvatore Fabrizio, Direttore del Centro Servizi Volontariato (Cesvol) di Perugia.

Alle ore 17.00 si parlerà dei “Valori del progetto e identità visiva” con Beatrice Scassellati, Tecnica della comunicazione che presenterà il piano di comunicazione. A Luca Morganti, Illustratore e designer è affidata la presentazione dell’identità visiva del progetto.

Alle 17.30 Sandro Piacentini, Sociologo e Esperto di Management Aziendale terrà una relazione sul tema ‘Fare impresa, una questione di metodo’.

Per finire, alle 18.00, interventi e testimonianze dei partner e dei partecipanti al progetto. Alle 18.30, chiusura dei lavori e consegna degli attestati di partecipazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.