Provincia di Terni, l’allarme di Lattanzi: “Rischio paralisi dei servizi”

TERNI – Potrebbe profilarsi la paralisi dei servizi se il Governo non metterà mano rapidamente alla situazione delle Province: a lanciare l’allarme è il vicepresidente dell’amministrazione provinciale di Terni, Giampiero Lattanzi, chiedendo che si porti a compimento la riforma degli enti.
Lattanzi ricorda in particolare il disequilibrio di bilancio di svariati milioni di euro a cui sta andando incontro Palazzo Bazzani, “cosa che non consentirà l’espletamento delle funzioni fondamentali, quali le manutenzioni stradali, quelle delle scuole e degli immobili”.
La metà dei mezzi utilizzati per la manutenzione delle strade, ad esempio, è già fuori uso.
Quanto al personale, secondo Lattanzi “c’è un profondo scoramento e un evidente disagio perché non è stata ancora fatta la ricollocazione, sia per l’assunzione di responsabilità enormi senza garanzie finanziarie e giuridiche.
La legge Delrio, pur avendo in sé aspetti positivi, non ha ancora armonizzato adeguatamente le funzioni delle nuove Province come enti di area vasta a supporto dei territori e dei comuni”.
“Anche in Umbria – conclude il vice presidente – c’è necessità di completare la riforma endoregionale in tempi rapidi per semplificare e migliorare i servizi e preservare professionalità e posti di lavori nelle Province e negli altri enti della pubblica amministrazione interessati dalla riforma regionale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.