Rapporto Bankitalia, Paparelli: “Per l’Umbria dati incoraggianti”

PERUGIA – I dati di Bankitalia che certificano la ripresa del Pil regionale, incontrano i primi apprezzamenti. “I numeri del rapporto annuale sull’economia in Umbria – ha detto il vicepresidente della giunta regionale Fabio Paparelli – rappresentano un elemento confortante che riporta la nostra regione su livelli positivi in linea con quelli nazionali. Per sostenere maggiormente la ripresa del Pil regionale (+0,8%) e consolidare i livelli produttivi e, in particolare, i dati positivi emersi nell’ambito dell’export, l’Umbria dovrà spingere ancora di più sul rilancio della nuova manifattura specie nei settori della meccanica, della meccatronica e della chimica verde”. Paparelli lo ha detto durante i lavori di apertura del convegno che s è svolto questa mattina a San Martino in Campo su “La specializzazione intelligente come paradigma europeo di sviluppo e innovazione. Fabbrica Intelligente e Smart Communities in Umbria”.

All’incontro, organizzato da Sviluppumbria, in cui si sono trattati i temi della specializzazione intelligente come paradigma europeo di sviluppo e innovazione, hanno preso parte, tra gli altri, Gianluigi Viscardi, presidente nazionale del Cluster sulla Fabbrica Intelligente; Laura Morgagni, segretario nazionale del Cluster sulle Smart Communities e Paolo Bazzica, presidente del Polo umbro della Meccatronica.

“Nell’ambito della nuova progettazione europea – ha sottolineato Paparelli – è necessario, anche attraverso il programma pilota Innetwork di cui oggi si fa un primo bilancio, sviluppare una nuova cultura d’impresa che aiuti a rompere gli schemi consolidati per facilitare il passaggio dalla serialità alla originalità delle produzioni fino a tendere – ha concluso – ad una concezione di una manifattura 4.0 in grado di mettere a frutto i processi di innovazione e ricerca capaci di creare opportunità e occupazione”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.