Regione, Leonelli (Pd) prepara la legge sulla bellezza: “Tutelare il cuore verde d’Italia”

PERUGIA – “È pronta l’ossatura portante di una legge su Bellezza e Qualità come modello di sviluppo per l’Umbria”. È quanto dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Giacomo Leonelli, che starebbe lavorando su una proposta di legge, di concerto gli uffici legislativi di Palazzo Cesaroni “in vista dell’avvio di un percorso partecipativo che coinvolgerà non solo i consiglieri regionali, ma anche le associazioni di categoria e, soprattutto, i cittadini”.

“L’Umbria – spiega Leonelli – è piena di luoghi bellissimi. Siamo circondati dalla bellezza. Ma non basta essere orgogliosi del nostro territorio, è arrivato il momento di fare un salto in avanti affinché il Cuore Verde d’Italia torni a pulsare. Dopo un percorso partecipativo sul territorio, portato avanti insieme al Partito Democratico, ho raccolto spunti, suggerimenti ed esperienze dirette, per elaborare una proposta di legge che mira a valorizzare la bellezza e la qualità del territorio umbro. Tra i vari interventi, un progetto per la riconversione delle aree industriali dismesse, programmi di rigenerazione urbana, sostegni e incentivi al ripopolamento abitativo dei borghi storici, la creazione di parchi tematici basati sulle tradizioni regionali, percorsi ecosostenibili e un marchio di qualità per esportare i prodotti umbri in tutto il mondo. Si tratta di proposte concrete incentrate su bellezza, qualità e paesaggio per fare dell’Umbria un laboratorio di promozione attiva unico nel panorama nazionale”.

“Un elemento cui tengo particolarmente – assicura Leonelli – riguarda la fase del confronto che attiverò nei prossimi mesi. La Legge sulla bellezza non sarà discussa solo nei palazzi della politica. Voglio partecipare questo tema con i cittadini, le associazioni di categoria e tutte le realtà che operano direttamente nel territorio regionale. Perché – conclude – il tema della bellezza non è una suggestione, non è solo un’idea: è un’azione concreta su cui costruire il futuro dell’Umbria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.