Sanità, a Villa Umbra vertice su spesa sanitaria

Con una tavola rotonda sulle “nuove sfide per la governance dei sistemi sanitari”, il 19 novembre, a partire dalle ore 9 nella sede della Scuola umbra di amministrazione pubblica a Villa Umbra (loc.Pila, Perugia), si conclude la sesta edizione del Laboratorio di benchmarking tra Sistemi Sanitari Regionali “Franco Tomassoni”, promosso dalla Regione Umbria e dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Più di cento gli iscritti, con ben quindici Regioni partecipanti, in rappresentanza di tutto il territorio nazionale: oltre alla Regione Umbria, sono presenti rappresentanti e delegazioni di Valle D’Aosta, Sardegna, Molise, Emilia Romagna, Liguria, Provincia Autonoma di Bolzano, Marche, Veneto, Abruzzo, Toscana, Calabria, Lazio, Puglia, Piemonte.
Il Laboratorio, come ogni anno, focalizza un tema specifico della sanità: quest’anno si tratta delle “Nuove sfide del governo della spesa sanitaria”, con tre giornate di lavori per discutere gli ambiti della spesa sanitaria maggiormente critici. Tra gli argomenti trattati, le questioni della spesa assicurativa e dei modelli di autoassicurazione, della spesa farmaceutica e degli ospedali, le innovazioni gestionali per il controllo della spesa, alla luce del recente decreto sui “piani di rientro” dei presìdi ospedalieri.
La tavola rotonda conclusiva di domani sarà incentrata sull’analisi e confronto tra alcuni modelli regionali di governance dei sistemi sanitari quali: la macro-regione (Marche, Toscana e Umbria), l’Azienda “0” del Veneto e l’Azienda Unica della Liguria. Nell’ambito della tavola rotonda un contributo prezioso sarà offerto da Stefania Garassino, del Ministero della Salute, e Carlo Chiappinelli della Sezione controlli della Corte dei Conti del Lazio. Il programma prevede la conclusione dei lavori da parte dell’assessore regionale alla Sanità Luca Barberini.
Il progetto del “Laboratorio”, attivo dal 2011, nasce presso la Scuola umbra di amministrazione pubblica con lo scopo di offrire un luogo di confronto tra le principali esperienze regionali in materia di controllo della spesa sanitaria. L’iniziativa si è consolidata di anno in anno raccogliendo l’interesse ed il contributo di un numero sempre crescente di Regioni, studiosi, esperti ed operatori del settore e caratterizzandosi come appuntamento periodico nazionale per lo scambio di buone pratiche tra i sistemi regionali della sanità. La Giunta regionale dell’Umbria ha intitolato il “Laboratorio di benchmarking tra sistemi sanitari regionali” a Franco Tomassoni, che ne è stato l’ideatore e ne ha garantito lo sviluppo e l’affermazione nella sua veste di assessore regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.