Sanità: uso terapeutico della cannabis. Rometti (SeR): “Inserire farmaco in servizio sanitario nazionale”.

PERUGIA – “Con il convegno di sabato scorso abbiamo voluto approfondire da un punto di vista tecnico-sanitario la questione relativa alla somministrazione per uso terapeutico della cannabis, una questione di cui la Regione Umbria si occupa da tempo e sulla quale l’Assemblea legislativa si è espressa favorevolmente votando a larga maggioranza una risoluzione da me proposta (https://goo.gl/urkTMD(link is external))”. Così il consigliere Silvano Rometti sul convegno “Cannabis terapeutica farmaco o droga? Potenzialità farmacologiche della cannabis” svoltosi lo scorso sabato al Park Hotel di ponte San Giovanni (https://tinyurl.com/ycp6nngz(link is external)), su iniziativa del gruppo consiliare regionale “Socialisti e riformisti” da lui presieduto.

All’incontro hanno partecipato il segretario generale Uil-Umbria Claudio Bendini, Adiberto Favilli che ha parlato di “Storia e attualità della Cannabis per uso medico”; Giovanna Ballerini, intervenuta sull’“Uso della Cannabis nelle malattie reumatiche”; Elena Battaglia che ha parlato di “Applicazione della Cannabis nella medicina veterinaria”; Alessandro Betti, infine che ha approfondito il “Ruolo del farmacista”. Sono intervenuti inoltre l’assessore regionale alla Sanità, Luca Barberini, Cesare Carini, segretario del Psi-Umbria, e i lavori sono stati conclusi da Silvano Rometti.

“Nel corso del confronto – ha spiegato Rometti – le analisi e le proposte avanzate dagli autorevoli esperti ci hanno convinto ancor più della necessità di far rientrare la sostanza nel novero dei farmaci sostenibili dal sistema sanitario nazionale per consentirne un uso più largo a beneficio di quelle fasce di popolazione che non possono sostenerne i costi piuttosto alti. Come pure occorre definire a livello normativo – ha concluso – le grandi questioni relative alla produzione e alla distribuzione di questo farmaco che può migliorare  la qualità della vita a persone affette da gravi patologie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.