Infrastrutture, il consigliere Morroni (Fi): “La giunta avvii studio di fattibilità per la fermata dell’Alta velocità ad Orte”
PERUGIA – “La Giunta regionale deve avviare quanto prima, superando l’attuale condizione di inerzia, il progetto di fattibilità per la fermata ad Orte dell’alta velocità”. È quanto dichiara il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Cesaroni, Roberto Morroni, annunciando l’intenzione di “sostenere l’iniziativa, già promossa dall’onorevole Raffaele Nevi nelle sue vesti di consigliere regionale, riguardante la possibilità di far fermare i convogli ferroviari ad alta velocità presso la stazione di Orte”. Inoltre Morroni intende portare la questione in seno al Comitato per il controllo e la valutazione di cui è presidente.
“Reputo anch’io – spiega Morroni – che questa sarebbe una soluzione ottimale, grazie alla quale ampie aree del centro Italia, in primo luogo numerosi territori presenti nell’Umbria meridionale, oltre ovviamente alle provincie di Viterbo e Rieti, potrebbero essere collegate in maniera molto più efficiente con importanti città quali Milano e Napoli. Ritengo altresì censurabile il comportamento della Giunta regionale, evidenziato anche dalla stampa locale, che non ha prodotto al momento alcuna lettera formale per manifestare il proprio interesse su questo importante tema, nonostante i numerosi atti di indirizzo approvati nei vari consigli comunali interessati dal progetto”.