Scheggia, torna la “Corsa delle Bighe”

SCHEGGIA – Sta per tornare “Corsa delle Bighe” di Scheggia, giunta alla sua 27esima edizione. L’appuntamento è per il prossimo 8 settembre. La presentazione ufficiale si è svolta a Palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea legislativa dell’Umbria.

Erano presenti il consigliere regionale Andrea Smacchi, che ha portato il saluto a nome dell’assemblea legislativa regionale, la presidente del GAL Alta Umbria Giuliana Falaschi, il vice sindaco di Scheggia Mariella Facchini, il vicepresidente della Pro-Loco Bernardino Fanucci e il presidente dell’ Ente Corsa delle Bighe, Nadia Fiorucci. Giuliana Falaschi ha evidenziato l’obiettivo di questa promozione legata a manifestazioni presenti nei piccoli borghi umbri: “Si tratta di realtà che meritano di essere sostenute e per quali il GAL ha programmato una serie di interventi diffusi sul territorio dell’Alto Tevere e Alto Chiascio”. A nome dell’amministrazione comunale è intervenuta il vice sindaco di Scheggia Mariella Facchini evidenziando l’importanza della “sinergia tra Comune, Pro loco ed Ente per la crescita della manifestazione e una migliore promozione anche al di fuori dei confini strettamente locali”.

E’ stata poi la volta dell’esponente della Pro Loco di Scheggia, Fanucci, che si è dedicato a ricordare in un rapido excursus, la crescita organizzativa ed anche mediatica della rassegna, che si ripete ogni anno l’8 settembre in concomitanza con le celebrazioni della Natività di Maria Vergine, ricorrenza particolarmente venerata dalla comunita’ locale. A chiudere Nadia Fiorucci, presidente dell’Ente Corsa delle Bighe che ha illustrato nel dettaglio il programma della festa per venerdì 8 settembre:

ore 6 sveglia delle tamburine ai caporioni, auriga e alla città. A seguire colazione in piazza e santa messa. Alle ore 16 Processione religiosa per le vie del centro storico e sfilata in abiti romani. Alle ore 18 inizia la gara vera e propria tra i due rioni, Borgo e Piazza: una vera e propria corsa con le bighe, trainate ognuna da 4 persone e condotta da un auriga a bordo. La gara a cronometro si svolge in due manche per le vie centrali del paese, gli atleti si danno il cambio in corsa e chi ottiene il tempo migliore nell’ambito delle due frazioni, ottiene la vittoria finale.  Nel corso della presentazione a Palazzo Cesaroni è stato anche proiettato un suggestivo video promozionale della manifestazione con testimonianze dei protagonisti di ieri e di oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.