Spello, terza giornata di We love Spello, la manifestazione per l’educazione stradale

SPELLO “Con la nuova legge il legislatore pretende un cambiamento di mentalità da parte dell’utente della strada che si deve sentire ancora di più maggiormente responsabile e rispettoso degli altri e della vita altrui”. E’ quanto afferma l’avvocato Gianmarco Cesari, legale dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada e presidente del comitato provinciale di Perugia della Lega italiana dei diritti dell’uomo, che sostengono “We love Spello. Terza giornata di educazione stradale”,  l’evento organizzato dall’associazione “Amici di Spello” giovedì 8 settembre. Una giornata che culminerà con una grande serata che vedrà scendere in campo la Nazionale italiana Deejay in favore delle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia, con uno sguardo ai più giovani per sensibilizzarli all’educazione stradale.

“Dopo l’approvazione della legge sull’omicidio stradale  – prosegue l’avvocato Gianmarco Cesari – che consente di garantire una deterrenza  nei confronti della criminalità stradale, la cosa più importante da sviluppare a tutti i livelli è l’informazione sui contenuti della legge, ovvero sull’aumento delle pene e sui tempi di sospensione e di revoca della patente, per il contrasto non solo contro la guida in stato di ebbrezza, ma contro la guida caratterizzata da azzardo e temerarietà.
La legge per l’omicidio stradale è entrata in vigore da marzo, ma a causa della mancanza di una adeguata campagna di informazione, i cittadini purtroppo non ne conoscono ancora i contenuti. La legge è stata voluta dal legislatore per arginare la strage statale causata soprattutto dalla criminalità e dalla violenza stradale, infatti non è cambiato nulla rispetto a prima per le condotte stradali caratterizzate da colpa lieve. Ma innalzando i minimi della pena si è finalmente creata una considerazione a livello penale per i  beni giuridici della vita e della integrità psichica e fisica, fino all’entrata in vigore della legge sottovalutati nelle aule di giustizia con pene minimali derisorie e irrisorie rispetto al valore umano perduto.
Quel che occorre ora – spiega l’avvocato Cesari -sono i controlli da parte non tanto di apparecchiature elettroniche, ma da parte delle pattuglie della polizia e carabinieri che con una fattiva presenza fisica devono rendersi garanti delle regole del codice della strada”.

Tutto pronto dunque per “We love Spello. Terza giornata di educazione stradale”, che culminerà con una serata di grande musica sotto le stelle in piazza Kennedy ad ingresso gratuito che vedrà sul palco grandi nomi come Ricky Le Roy, Francesco Zappalà, Danny Omich, Ricky Rinaldi, Amerigo Provenzano, Girasole, Leandro Da Silva, Asco, Miki Stentella, Mc Fago, Drop Noir, Angelo Frezza, DJ Nitro, Fabio Angeli, Mirko Boni, Cicco Loko, DJ Ruco, DJ Heinstein, Attilson.  Specialist vocalist della serata saranno Marco Jvoice Taddei e Simone Mone di Max Radio Energy. A “We Love Spello” ci sarà anche la partecipazione straordinaria di Giacomo InnoWhite che condurrà da Piazza Kennedy il suo talk show “Pour Parler” in diretta su canaleyoutube.com/thepourparler. Oltre alla musica è previsto anche uno spazio dedicato esclusivamente ai bambini con lo street park nei pressi di piazza Kennedy: fin dalle 17.30 ci saranno gonfiabili, truccatori e animazione con la partecipazione del ventriloquo Nicola Pesaresi  che darà voce ai suoi magici pupazzi e Mr Dudi lo Stramagante.

Dalle 17.30 al Campo  sportivo dell’Osteriaccia si disputerà il triangolare di calcio tra la Nazionale Italiana Dj, Nazza Girls, rappresentativa Usl 2 Umbria. In contemporanea nel centro storico l’Associazione Sportiva “Sportinsieme Polisportiva Disabili di Foligno” organizzerà la  II Gara di Orienteering Stradale.
L’evento “We love Spello. Terza giornata di educazione stradale” è organizzato dall’associazione Amici di Spello, Croce bianca di Foligno, Polisportiva Disabili di Foligno con il patrocinio del  Comune di Spello, dell’Usl Umbria 2 e dell’Associazione italiana familiari e vittime della strada.
Il ricavato della serata sarà devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.