Spoleto, sottopasso di San Ponziano, terminata la messa in sicurezza

SPOLETO – (S.D.B.) – Terminati i lavori di messa in sicurezza del sottopasso di San Ponziano. L’intervento, seguito dai tecnici della direzione PIT (Progettazione Intervento sul Territorio) del Comune di Spoleto ed effettuato dal personale dell’A.Se., si è reso necessario a causa dei continui allagamenti che, negli anni, si sono verificati durante i periodi di maggiore piovosità nel tratto di strada interessato.

“Si trattava di un problema annoso – sono state le parole dell’assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Loretoni – dovuto ad un abbassamento della pavimentazione di circa 70 cm, effettuato una quindicina di anni fa per permettere il transito di pullman e vigili del fuoco, che aveva causato un cambiamento importante nel flusso delle acque”.

I lavori, infatti, sono serviti sia a creare una bocca di lupo, ossia un sistema di drenaggio adottato per permettere il deflusso delle acque piovane, sia a bypassare un’ostruzione di circa 6 metri creatasi nella tubazione principale che ne impediva il passaggio.

“Siamo intervenuti direttamente sul manto stradale per poter individuare la problematica – ha aggiunto Loretoni – e abbiamo trovato un vero e proprio tappo provocato presumibilmente dal fogliame e dal materiale trasportato, durante i temporali, dalla S.S. Flaminia al livello stradale inferiore, nella zona di via delle Lettere”.

L’ultimazione dei lavori, avvenuta lo scorso 14 novembre, ha permesso, con le piogge di questi ultimi giorni, di verificare la bontà dell’intervento.

“Il maltempo che ha interessato la nostra città nella giornata di ieri e durante questa notte, ha rappresentato in qualche modo l’occasione per testare l’utilità dell’intervento e possiamo dire che le criticità che avevamo riscontrato in passato, a causa dei continui allagamenti, sono definitivamente scomparse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.