Strade provinciali, sopralluogo consigliera Borghesi: “Servono più mezzi e risorse”

PERUGIA – Scarsità di agenti tecnici per dare risposte puntuali alle esigenze del territorio (soprattutto nei comprensori del Perugino, Trasimeno e Altotevere); obsolescenza dei mezzi e risorse inadeguate per la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, della rete stradale di competenza della Provincia di Perugia che gestisce circa 1960 km di strade provinciali e 660 km di quelle regionali, per un totale di circa 2.620 km. Sono queste le maggiori criticità denunciate per il settore della viabilità, emerse durante la serie di sopralluoghi che la riconfermata consigliera provinciale con la delega specifica, Erika Borghesi ha compiuto in queste settimane insieme ai consiglieri di maggioranza rappresentanti del territorio.

“Questi incontri – ha riferito Borghesi – a cui erano presenti i dirigenti, responsabili di comprensorio e dipendenti, sono stati utili sia per dimostrare la vicinanza dell’amministrazione al settore, che per rimarcare il riconoscimento e l’impegno profuso durante l’emergenza neve da tutti i comprensori. In particolare, vi hanno preso parte Massimiliano Presciutti, Federico Mascolini, Roberto Bertini, Maria Pia Bruscolotti, Roberto Ferricelli, Gino Emili e Domenico Barone. C’è bisogno di ripresa di fiducia anche da parte del personale che in questi ultimi anni ha subito una crisi dell’Ente che si è riversata in tutti i suoi aspetti”.

”Per quanto riguarda i mezzi a disposizione sono molto vecchi, minimo hanno trent’anni. Ci sarebbe bisogno di un ammodernamento del parco mezzi, per far fronte alle varie emergenze che si hanno come la neve di inverno e lo sfalcio dell’erba in primavera estate. Intanto stiamo provvedendo all’acquisto di due macchine operatrici multifunzione”.

Sul fronte delle manutenzioni, “nonostante le grandi difficoltà finanziarie dell’Ente, nel 2016 è stato comunque possibile attivare interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento, sia sulla viabilità provinciale che in quella regionale che verranno appaltati nel 2017.

Nel dettaglio, le cifre di cui disponiamo, riguardano circa 2.810.000 euro (di cui 2.310.000 per strade provinciali di fondi “ex Anas” e 500.000 euro, provenienti da alienazione di immobili) e per questi lavori è in corso la gara d’appalto. A ciò si aggiungono 1.815.000 euro e i lavori saranno appaltati entro quest’’anno. Altri finanziamenti regionali riguardano 1.800mila euro che dovranno essere impiegati per risanare frane e dissesti, il cui stato di avanzamento dei procedimenti è in relazione alla rilevanza e complessità dei singoli interventi.

“Per quanto riguarda gli interventi sui piani viari – ha concluso Borghesi – abbiamo cercato di dare il più possibile risposte sui territori, con la consapevolezza che per la manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, di tale rete stradale occorrono consistenti risorse finanziarie, valutabili, annualmente, in circa 8 milioni di euro per la manutenzione ordinaria e 15 milioni per la quella straordinaria, attualmente disponibili solo in minima percentuale””.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.