Terni, accordo alla Garofoli: soddisfazione dei sindacati

TERNI – Le Segreterie Provinciali dei metalmeccanici congiuntamente alla Rappresentanza Sindacale Aziendale, a seguito dell’assemblea svolta nella giornata del 13 aprile 2018, esprimono soddisfazione per l’approvazione unanime dell’ipotesi di accordo, relativo al Premio di Produzione, da parte dei lavoratori della GAROFOLI SPA.

Accordo con il quale si è data sostanza ad un vero premio di risultato, legato ad obbiettivi di miglioramento aziendale, trasparenti e raggiungibili, in grado di redistribuire in modo sostanzioso e significativo, nel triennio 2018-2020, gli utili aziendali verso le maestranze.

L’accordo è frutto di un buon sistema di relazioni sindacali praticato alla Garofoli SPA, che ha visto negli anni passati gestire, all’interno della crisi, una situazione di difficoltà aziendale attraverso il confronto, la condivisione e la partecipazione delle Organizzazioni Sindacali e dei Lavoratori.

Anni difficili, durante i quali discussioni con pari dignità ed accordi sottoscritti hanno consentito di difendere un’azienda di eccellenza ternana, senza operazioni drastiche e traumatiche sui livelli occupazionali, senza mettere mai in discussione il contratto nazionale e salvaguardando qualità del lavoro e diritti dei lavoratori.

Oggi, a fronte di un quadro economico e produttivo migliore, con le stesse modalità che hanno contraddistinto il confronto negli anni passati, si è concretizzato un vero accordo economico di secondo livello che mette al centro i risultati aziendali ed insieme agli stessi il ruolo imprescindibile delle maestranze che nella GAROFOLI operano.

Come Organizzazioni Sindacali riteniamo quanto prodotto nella pratica sindacale un vero tassello, che rafforza le relazioni sindacali ed un vero punto di svolta che getta le basi per guardare al futuro con ottimismo ed impegnare reciprocamente le parti a migliorare sempre di più quanto fino ad oggi fatto e consolidato sia per il bene aziendale che per il bene dei lavoratori.

Auspichiamo che questo accordo sia un esempio per molte aziende metalmeccaniche del territorio e per le associazioni datoriali, in quanto rappresenta una esperienza avanzata di consolidamento produttivo nel territorio, salvaguardia occupazionale, qualità del lavoro e redistribuzione della ricchezza.

Quando parliamo di buon sistema di relazioni sindacali noi intendiamo questo. Quanto prodotto e consolidato alla Garofoli testimonia che se c’è veramente la volontà da parte aziendale, non solo gli annunci e gli slogan, ottenere insieme risultati è possibile e si può.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.