Terni, ci sarà anche il cardinale di Bassetti all’inaugurazione del festival “Popoli e religioni”

TERNI – Ci sarà anche il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale umbra, all’inaugurazione dell’undicesima edizione del Film Festival Popoli e Religioni, al via domani al Cityplex Politeama di Terni.
Il tema di quest’anno è il “Paradiso perduto”. La manifestazione è promossa dalla diocesi, nell’ambito del Progetto
culturale della Cei, e organizzata dall’Istituto di studi teologici e sociali in collaborazione con il Comune, la Regione, il sostegno della Fondazione Carit e del ministero per i Beni culturali e il patrocinio del Pontificio consiglio per la cultura.
Il festival si aprirà, alle 15,30, proprio con la proiezione del film Paradiso perduto di Alfonso Cuaron, cui seguirà l’intervento del cardinale Bassetti sul tema “Per un nuovo umanesimo tra popoli e religioni”.
Alle 21 è invece previsto l’evento “Un caffè in Paradiso – vent’anni di pubblicità Lavazza”, con ospite il regista
cinematografico e degli spot del marchio del caffè, Alessandro D’Alatri.
Domenica ritornerà invece al festival Liliana Cavani per la presentazione, alle 15, del suo terzo film su Francesco d’Assisi. Il festival proseguirà poi fino al 22 novembre con proiezioni, incontri ed eventi.
Quest’anno la manifestazione ha ricevuto un riconoscimento da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che lo ha insignito di una medaglia al merito.
“Nella società di oggi e nella nostra città – ha commentato il vescovo di Terni, monsignor Giuseppe Piemontese – siamo tutti alla ricerca del Paradiso che sembra essere perduto ma è recuperabile attraverso la cultura, l’arte e il cinema”. Per il presule “missione centrale del festival è la capacità di creare un dialogo tra diverse realtà culturali e religiose presenti nel territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.