Terni, difesa ambientale: premio per il gip del Tribunale di Terni Maurizio Santoloci

TERNI – Il Gip del Tribunale di Terni, Maurizio Santoloci premiato per il suo trentennale impegno personale e professionale a difesa dell’ambiente.

Il premio è stato c0nferito dall’assemblea nazionale della LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), una delle maggiori associazioni ambientaliste a livello nazionale, riunita a Comacchio.

Il riconoscimento è stato deciso e conferito dall’assemblea dei soci all’unanimità e per acclamazione. Il premio è stato consegnato dal Presidente della LIPU, Fulvio Manone Capria, che ha ricordato il prezioso lavoro svolto dal Dott. Santoloci sia direttamente sul territorio, da quando era giovane pretore con inchieste dirette e sentenze innovative, sia oggi con parallelo impegno tenuto sia come produzione di sentenze ed ordinanze apprezzate a livello nazionale sia a livello didattico presso le scuole di polizia tra le quali quella della Forestale, Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza e Guardia Costiera per la formazione del personale sul territorio.

La motivazione ufficiale del premio è stata riassunta dall’assemblea nazionale dell’Associazione in una targa consegnata al magistrato: “A Maurizio Santoloci, per l’incessante azione di promozione della legalità ambientale e di contrasto dei reati a danno della natura e dell’ambiente; per il grande lavoro di diffusione del diritto ambientale, anche grazie alla creazione delle seguitissima testata Diritto all’Ambiente e alla produzione di testi e manuali giuridici, in uso tra gli altri alla polizia giudiziaria ambientale e al volontariato ambientalista; per l’impegno nell’attività di formazione giuridica delle forze dell’ordine e del mondo del volontariato e in generale per dedicare la propria vita , con scienza e passione, alla difesa della natura mettendovi a disposizione le proprie alte doti intellettuali ed umane.”

Alla cerimonia erano presenti, oltre ai dirigenti e soci della LIPU, anche diversi rappresentanti di forze di polizia statali e locali che hanno voluto condividere con il Dott. Santoloci l’iniziativa promossa dall’Associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.