Regione, il piano della semplificazione arriva in Consiglio regionale

PERUGIA – Martedì tornerà a riunirsi la massima assise regionale a Palazzo Cesaroni. L’appuntamento è alle 10 con question time e l’ordine del giorno della seduta. In agenda il “Piano triennale di semplificazione, Agenda 2016/2018. Semplificazione amministrativa e normativa dell’ordinamento regionale e degli enti locali”. A fare da relatore di maggioranza sarà Andrea Smacchi (Pd) e di minoranza Maria Grazia Carbonari (M5S). Ci sarà la “Relazione per l’anno 2014 in adempimento alla clausola valutativa – legge regionale n. ’13/2013′ (Testo unico in materia di turismo)”. Relatore: Eros Brega (Pd – presidente Seconda Commissione). Prevista poi la “Relazione sul monitoraggio degli adempimenti concernenti l’attuazione della legge regionale n. ’21/2014′ (Norme per la prevenzione, il contrasto e la riduzione del rischio della dipendenza da gioco d’azzardo patologico). Relazione del Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull’amministrazione regionale”. Relatori: Raffaele Nevi (FI – presidente Comitato), Carla Casciari (Pd – vice presidente Comitato).

Sarà discussa la proposta di risoluzione intitolata “Attuale situazione degli Istituti penitenziari della regione e criticità emerse dall’audizione del Garante dei detenuti e delle rappresentanze sindacali della Polizia penitenziaria. Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale”. Relatore: Attilio Solinas (Pd – presidente Terza Commissione). Nelle mozioni:  “Iniziative da adottarsi da parte della Giunta regionale con riferimento alla presenza, in siti del territorio umbro, di manufatti in cemento – amianto”. Atto di iniziativa dei consiglieri regionali Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari (M5S); “Prevista dismissione della Centrale termoelettrica Enel ‘Pietro Vannucci’ di Bastardo di Giano dell’Umbria, iniziative da adottarsi da parte della Giunta ai fini della riconversione del sito, nonché ai fini del potenziamento del Centro specialistico di addestramento del personale Enel”. Atto di iniziativa dei consiglieri regionali Silvano Rometti (SeR) e Giacomo Leonelli (Pd); “Adozione di iniziative da parte della Giunta ai fini della predisposizione di un atto ricognitivo sulle motivazioni della perdurante inagibilità della piscina per la riabilitazione dell’unità spinale unipolare (Usu) presso l’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia, nonché ai fini della sollecita riqualificazione ed attivazione della struttura”. Atto di iniziativa del consigliere regionale Claudio Ricci (Rp); “Adozione di iniziative da parte della Giunta regionale con riferimento all’opportunità dell’installazione di colonnine di ricarica elettrica per veicoli in corrispondenza degli Istituti scolastici superiori e delle sedi universitarie del territorio”. Atto di iniziativa del consigliere regionale Carla Casciari (Pd);“Adozione di interventi da parte della Giunta nei confronti del Governo nazionale e del Parlamento, nonché in sede di Conferenza Stato-Regioni, ai fini del riconoscimento del nuovo profilo professionale di odontotecnico”. Atto di iniziativa dei consiglieri Gianfranco Chiacchieroni (Pd), Silvano Rometti (SeR), Claudio Ricci (Rp); “Iniziative da adottarsi da parte della Giunta regionale ai fini dell’urgente presentazione all’Assemblea legislativa di un atto ricognitivo relativamente agli Enti e alle Agenzie regionali, nonché alle Società partecipate”. Atto di iniziativa del consigliere Marco Squarta (FdI).

Nel question time Ricci chiederà lumi all’assessore regionale Antonio Bartolini sulla “Deliberazione n. 223 del 25 febbraio 2016 adottata dal direttore generale facente funzioni dell’Azienda Usl 1 – fondo incentivante per il personale relativo alla realizzazione del nuovo ospedale della Media Valle del Tevere – informazioni della Giunta regionale al riguardo”. Il centrodestra interrogherà Bartolini sulla “Nuova scuola primaria realizzata dal Comune di Valfabbrica – presunta non corretta utilizzazione di finanziamento assegnato dalla Regione – informazioni e intendimenti della Giunta regionale al riguardo”. Altra interrogazione sullo “Stato di attuazione delle disposizioni recate dalla legge regionale n. 12/2015 (Testo unico in materia di Agricoltura) relativamente al Banco della Terra”. Il consigliere regionale Andrea Smacchi (Pd) interrogherà Bartolini sul “Progetto di ridefinizione del quadro normativo riguardante il sistema delle Agenzie regionali – informazioni della Giunta regionale sullo stato di attuazione del progetto e intendimenti della Giunta medesima a tutela dei dipendenti precari, tra i quali quelli della Scuola Umbra di Amministrazione pubblica”. All’ordine del giorno anche la “Rete di adduzione destinata ai territori della Valle Umbra per l’utilizzazione delle acque del fiume Chiascio – intendimenti della Giunta regionale per la definitiva realizzazione dell’opera e per l’estensione al comune di Bevagna della condotta di distribuzione ad uso irriguo”. Interroga il consigliere Gianfranco Chiacchieroni (Pd), risponde l’assessore Fernanda Cecchini. Squarta (Fdi) chiederà “Informazioni da parte della Giunta regionale relativamente all’attuazione e al finanziamento della misura cosiddetta ‘Garanzia Giovani’ finalizzata all’abbattimento del livello di disoccupazione giovanile”. A rispondere l’assessore Fabio Paparelli. Due le interrogazioni del Movimento cinque stelle, una sul commissariamento dell’Adisu e una sul Fondo “Comparto Monteluce”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.