Terni, domani al centro “Il Rivo” Mario Menghini presenta “Parole de Terni” e “A Terni se dice”

TERNI – Domani sabato 21 febbraio alle  11 presso il Centro sociale il Rivo, saranno presentati i volumi “Parole de Terni” e “A Terni se dice” scritti da Mario Menghini (edizioni Morphema).

“Parole de Terni” sta diventando una sorta di best seller in città, considerando il numero di copie vendute, senza neanche troppa pubblicità. Per cui diventano interessanti le presentazioni dei volumi che l’autore effettuerà appunto sabato 21 alle  11 al Centro sociale il Rivo, e sabato 28 febbraio in Bct. Domani, oltre l’autore Mario Menghini, è prevista la partecipazione di Giuseppe Santini, Presidente del Centro sociale Culturale Il Rivo, Massimiliano Mattioli, Valentino Mazzieri. Modera Riccardo Marcelli.

Dalla lettura traspare un amore viscerale dell’autore per la terra natia, per le caratteristiche dei suoi concittadini di cui risulta esaltato il carattere duro ma solare, proprio di coloro che sono cresciuti e si riconoscono nella condivisione e nel culto dei valori veri tramandanti da generazioni in questa terra: la famiglia, l’amicizia, il lavoro.

Se in “Parole de Terni” l’autore propone una ricerca storiografica pure dei Borghi che circondano la Conca, in “A Terni se dice…” va oltre, regalando ai lettori oltre mille modi di dire che quotidianamente ognuno di noi utilizza.

“Nello scrivere questo libro – rivela Mario Menghini – sono stato spinto soprattutto dalla curiosità, dal desiderio di conoscere l’etimologia e il significato delle parole dei luoghi in cui sono nato, cresciuto e che ho avuto l’occasione di vedere migliaia di volte. Devo dire grazie all’amico Ivano Grifoni, che è stato l’ispiratore di questo lavoro e a Walter Mazzilli per i preziosi consigli ricevuti nel suggerire gli etimi di alcune parole controverse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.