Terni, “La nuova Provincia”, una due giorni organizzata dal Pd provinciale

TERNI – “La nuova Provincia” è il titolo di due iniziative con cui la Federazione Provinciale del Partito democratico di Terni intende presentare gli aspetti fondamentali del nuovo ente di area vasta introdotti dalla legge Delrio.

Due momenti di discussione e confronto per condividere i punti principali del processo di riforma in corso: da quelli organizzativo – istituzionali e finanziari al settore strategico delle politiche attive del lavoro.

“Abbiamo inteso coinvolgere direttamente il Governo attraverso la presenza dei sottosegretari Baretta e Rughetti – spiega il segretario provinciale del Pd, Trappolino – per essere protagonisti di una riforma che, in attesa che si completi il percorso di revisione costituzionale, introduce elementi significativi di riorganizzazione e crescita dei nostri territori. Sosteniamo l’appello lanciato da Di Girolamo in questi giorni affinchè venga assicurata la tenuta finanziaria dei nuovi organismi: la razionalizzazione delle funzioni e dei servizi dovrà tradursi in nuove opportunità per imprese e cittadini e nella valorizzazione delle competenze dei lavoratori pubblici. Una sfida (non solo politica) da vincere per una nuova classe dirigente dell’Umbria”.

Il primo dei due dibattiti si terrà domani a partire dalle 9.30 nella sala consiliare della provincia di Terni. Si parlerà di Riforma istituzionale, riorganizzazione, autonomia finanziaria. Parteciperanno il sindaco Di Girolamo, il presidente del consiglio regionale, Eros Brega, l’assessore regionale, Fabio Paparelli, il senatore Gianluca Rossi e la vice presidente della Camera, Marina Sereni, oltre al responsabile degli enti locali del Pd Umbria, Andrea Pensi. Concluderà il sottosegretario all’Economia, Pier Paolo Baretta.

Lunedì 23 febbraio alle 17.30, sempre nella sala consiliare della Provincia, si parlerà di Politiche attive come sostegno allo sviluppo e all’occupazione. Introdurrà, Fabio Narciso, presidente dell’assemblea provinciale di Terni. Interverranno Andrea Zingarelli, segretario dei Giovani democratici di Terni e il sindaco di Amelia, Riccardo Maraga. Il coordinamento è affidato al giornalista Romano Benini e le conclusioni al sottosegretario alla Pubblica Amministrazione, Angelo Rughetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.