Terni, Essere genitori: domani in biblioteca ultima tappa del progetto

TERNI – Si terrà domani, dalle 9,30 – alle 11.30, al piano terra Biblioteca comunale l’incontro conclusivo del progetto Supporto alle responsabilità genitoriali, azione 2 Corpo in ascolto promosso dai Servizi Culturali e Sociali del Comune di Terni in collaborazione con la Cooperativa Sociale Casaliga, in continuità con l’azione 1 Ora Parliamoci sperimentata nell’anno scolastico 2013/2014.
Il progetto durante l’anno scolastico in corso, ha coinvolto gli studenti e le famiglie delle scuole secondarie di primo grado Giovanni XXIII (classe III A e III D) e Manassei (II A e III D). Fondamentale è stata la collaborazione delle dirigenti scolastiche, delle 4 docenti tutor e degli interi consigli di classe che hanno condiviso, accolto e sostenuto tutte le attività.
L’obiettivo generale del progetto, è il sostegno, a livello preventivo-promozionale, delle famiglie impegnate nel difficile compito genitoriale all’interno di relazioni familiari complesse, soprattutto in quella fase del ciclo vitale durante la quale i genitori passano dall’esercizio di compiti di cura alla costruzione di una relazione basata sulla comunicazione e sul confronto con i figli. Allo stesso modo i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni si trovano impegnati in una delicata fase di costruzione della propria identità caratterizzata soprattutto dal passaggio dall’infanzia all’adolescenza. In questa fase, in cui avvengono trasformazioni e cambiamenti evidenti che stravolgono il proprio sentire e la percezione di sé e del mondo, il corpo è al centro dell’attenzione. All’interno della relazione genitori – figli se il comportamento spesso fa emergere le naturali differenze intergenerazionali, il corpo ha invece la capacità di tenere insieme, di far vedere quei tratti comuni e l’eredità psicofisica.
L’ utilizzo di strumenti e tecniche simboliche, condotte in 5 incontri con i ragazzi e 2 incontri con i genitori, ha permesso di affrontare il tema dell’ascolto come conoscenza del proprio corpo e delle proprie sensazioni e come strumento per entrare in relazione con gli altri.
L’incontro conclusivo del 9 maggio è finalizzato alla restituzione del lavoro svolto, alla visione di un video che ripercorre le varie fasi del progetto ed evidenzia i contenuti emersi durante gli incontri. Saranno raccolte proposte per la prosecuzione del progetto e sarà promossa l’attivazione di gruppi di auto mutuo aiuto rivolti a genitori di adolescenti che vogliano confrontarsi sul rapporto con i loro figli, sulle criticità incontrate e sulle risorse messe in campo. I gruppi saranno facilitati dal personale della direzione servizi Culturali e Sociali e la partecipazione può essere estesa a tutta la cittadinanza interessata. Per eventuali informazioni è possibile contattare gli uffici della cittadinanza Centro e Colleluna (0744- 420263; 0744-469009).
L’azione 2 Corpo in ascolto è stata finanziata con i fondi del progetto “patch social work”, Regione Umbria, Par Fas Umbria 2007/2013.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.