Terni, Fiera di Santa Lucia, Confesercenti preoccupata per la concomitanza con un evento sportivo

TERNI – La Fiera di Santa Lucia a Terni potrebbe essere in forse dalla concomitanza con un evento sportivo legato alla Ternana Calcio. Per questo motivo nei giorni scorsi la Confesercenti, su sollecitazione degli operatori aderenti all’ANVA, associazione dei venditori ambulanti, ha nuovamente sollecitato l’assessorato comunale al Commercio a verificare e superare le eventuali criticità che potrebbero rendere problematica la conferma della data del 14 dicembre per lo svolgimento della Fiera di Santa Lucia.

“Dopo i comuni di Perugia, Città di Castello, Spoleto e Orvieto – ricorda Confesercenti –  la Fiera di Santa Lucia a Terni è una delle più antiche e longeve, istituita proprio nel giorno della  nascita della Santa ed in breve diventata una della fiere più importanti del territorio. Era tale l’importanza che esisteva una confraternita, la confraternita del suffragio in Santa Lucia, il cui obiettivo era anche regolare l’andamento della Fiera stessa. Ricorda Francesco Angeloni nella terza parte della sua Historia di Terni, (quindi dopo il 1605) che la data della Fiera fu spostata al “giorno festiuo del Vescouo S. Valentino” a maggior comodo di mercanti stranieri che poi, il 14 marzo successivo, si sarebbero recati alla Fiera di Farfa. Speriamo – conclude Confesercenti – che oggi i mercanti non siano stati sostituiti dai calciatori”.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>