Terni, i giovani e il cuore, al Donatelli il progetto Maciste: osservatorio degli stili di vita

TERNI – E’ un vero e proprio osservatorio sugli stili di vita giovanili lo studio sulla salute cardiovascolare degli adolescenti, denominato “Maciste”, che ha coinvolto circa 700 studenti del liceo scientifico Donatelli di Terni.
A promuoverlo la struttura complessa universitaria di Medicina interna e malattie dell’apparato respiratorio dell’ospedale Santa Maria di Terni, in collaborazione con l’istituto superiore.
“Si tratta – ha spiegato stamani durante la presentazione del progetto, nell’aula magna della scuola, il professor Giuseppe Schillaci, direttore della struttura complessa – di uno dei pochi studi a livello mondiale che analizza su vasta scala l’impatto dello stile di vita sulle caratteristiche strutturali e funzionali del cuore e delle arterie e sulla loro interazione”.
Il professore ha ricordato che le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Italia e in Umbria. “Si pensa che sia un problema che riguarda solo gli adulti – ha aggiunto – e invece le basi si pongono nell’età infantile”.
La dirigente scolastica del Donatelli, Luciana Leonelli, ha invece sottolineato l’importanza “educativa e didattica dell’iniziativa”, visto che gli studenti “potranno partecipare attivamente al progetto e conoscere come si fa ricerca epidemiologica in ambito biomedico”.
Lo studio Maciste è stato finanziato dalla Regione Umbria e dalla Fondazione Carit, oltre che dall’Associazione per Terni città universitaria. Gli studenti hanno aderito volontariamente allo studio rispondendo ad un questionario e sottoponendosi a rilevazioni dei parametri vitali ed altri esami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.