Terni, UilFpl: totale adesione allo sciopero da parte degli assistenti sociali del settore tutela dei minori

TERNI – Gli assistenti sociali del settore tutela minore hanno aderito allo sciopero indetto dalla UilFpl. Dure però le critiche nei confronti dell’assessore Francesca Malafoglia. In un comunicato la Uil dice: “L’assessore Francesca Malafoglia , dimostrando una cecità politica unica, invece di prendere atto che l’intero settore  (tutti professionisti in materia) contesta la sua politica e la gestione di dirigente e posizione organizzativa,  cerca  invece di ironizzare sul grado di rappresentanza della UILFPL”.

“E’ bene allora ricordagli – prosegue la nota – che nel settore specifico l’80% dei lavoratori aderisce alla UILFPL,  che il 100% del personale in servizio ha aderito allo sciopero, che nell’intera direzione la UILFPL  è il sindacato che raccoglie maggiori adesioni  e che al Comune di Terni la UILFPL è di gran lunga il sindacato maggiormente rappresentativo per iscritti e voti RSU. Percentuali di rappresentanza, le nostre,   superiori “anni luce” a quelle della Giunta di cui fa parte l’Assessore Malafoglia.
Nel merito confermiamo puntualmente ( ne l’assessore è riuscita a smentirci pur producendo una girandola di chiacchiere) che un sistema di tutele è stato smantellato e che gli assistenti sociali non dispongono, a differenza del passato, di risorse  comunali proprie per  far fronte adeguatamente alle emergenze”.

“L’unica possibilità che hanno – ripete la nota –  a fronte delle situazioni di bisogno è quella di “questuare” aiuti alle parrocchie o alle associazioni.  Non si possono spacciare meritori servizi di beneficenza privata (comunque quantitativamente insufficienti  rispetto ai bisogni cittadini) come servizi erogati dal Comune. Garantire un aiuto concreto (anche economico) per soddisfare i bisogni fondamentali di vita a tutte una serie di categorie sociali più deboli (bambini, anziani, madri sole, famiglie prive di reddito, eccetera.) non è fare assistenzialismo. In realtà per tutte le nazioni europee  (e Terni è ancora in Europa) ciò è indice di civiltà e il sistema organizzato che vi provvede viene definito Welfare state (in questo caso di primo livello)”.

Un’altra questione sottolineata dalla UilFpl è quella cvhe riguarda “l’organizzazione intorno a tali servizi essenziali di base un altro sistema di Wellfare, detto promozionale/preventivo, che miri (parallelamente al soddisfacimento dei bisogni primari) al superamento dello stato di bisogno aiutando chi è in difficoltà (o chi potrebbe esserlo a breve) a rendersi progressivamente autonomo degli aiuti esterni”.
“Scendendo più nel dettaglio, possiamo dire che fino al 2010, a Terni, di fatto, si era in grado di fornire ai cittadini veramente bisognosi tutta una gamma di servizi essenziali (contributi economici continuativi, contributi economici straordinari, piccoli prestiti, rimborsi sanitari, presidi per la prima infanzia, integrazioni per il pagamento della retta per il ricovero in casa di riposo, sostegno alloggiativo per le famiglie sfrattare, ecc.) che erano un aiuto assolutamente reale e concreto per poter permettere agli interessati di rispondere alle necessità primarie dell’esistenza”.

“Tale sistema – termina la nota – perlomeno nell’impianto più recente, nulla aveva da invidiare ai sistemi di Welfare sociale di tipo europeo (il contributo economico continuativo, ad esempio, di fatto è stato per Terni un antesignano del “moderno” reddito di cittadinanza). In passato quindi se un cittadino bisognoso si rivolgeva ai servizi sociali comunali, poteva ricevere tutta una gamma di aiuti concreti, volti a consentirgli di sopravvivere dignitosamente ad una fase critica e della esistenza (sua e del suo nucleo familiare), al contrario, oggi, se un cittadino bisogno si dovesse trovare nella necessità di  rivolgersi ai servizi sociali dell’amministrazione comunale, nella quasi totalità dei casi si sentirebbe rispondere che il Comune di Terni di suo non può offrirgli praticamente niente: provare per credere”.
“A fronte di ciò – dice la Uil Fpl – stride anche che proprio l’assessore Malafoglia abbia l’indennità più costosa tra tutti gli assessori, che nella nuova direzione sia stato addirittura aggiunto  persino un dirigente di staff  e che sia stata riconfermata (anche con maggiorazione dell’indennità) la Posizione Organizzativa del Welfare familiare”.

“Rispetto a quanto da noi già segnalato nei giorni scorsi (non ci sono risorse per affrontare le emergenze e non esiste una politica e una programmazione organica da parte dell’assessore) ci viene evidenziato – sottolineano dalla Uil Fpl – anche un caso che se rispondesse al vero sarebbe, a nostro avviso, di estrema gravità.  In questo caso speriamo veramente di essere smentiti. Avremmo voluto sottoporlo al dirigente ma desistiamo perché, nonostante ripetute richieste formali, non ci ha mai convocati. Non ci resta allora che chiederlo pubblicamente all’assessore sperando che ci risponda e soprattutto smentisca quanto ci viene segnalato”.

“Sembrerebbe  dunque che una struttura residenziale per minori – comunità educativa del Comune  di Terni, pur avendo il certificato di agibilità con destinazione ad uso residenziale,  sia priva invece delle specifiche caratteristiche di una comunità educativa per minori in base al Regolamento Regionale n. 8/2005. L’istanza di autorizzazione sembra sia stata presentata addirittra due anni fa (16 aprile 2014) ma dalle verifiche tecniche sembra non ci siano i requisiti per l’autorizzazione e l’istanza sarebbe stata archiviata”.

La UilFpl chiede allora di “sapere se è pienamente  “normale”  che per ben 2 anni la struttura per minori abbia “funzionato”  pur in assenza della specifica autorizzazione all’ esercizio ed eventualmente cosa potrà accadere ora”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.