Trasimeno Lab, al via la due giorni dedicata all’innovazione del comprensorio

TRASIMENO – È dedicata all’innovazione e ricerca per lo sviluppo del territorio del Trasimeno la giornata che si terrà giovedì 13 settembre all’Isola Polvese, al Centro Arpa su cambiamento climatico e biodiversità che ha sede nel Monastero di San Secondo, e che sarà conclusa dall’intervento della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini. Interverrà fra gli altri l’assessore regionale alle Riforme, Antonio Bartolini.

Nel corso della giornata, alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare, verranno presentati i risultati del rapporto sul “Controllo delle popolazioni di chironomidi al Lago Trasimeno”, realizzato in collaborazione con l’Università agli Studi di Perugia, Usl Umbria 1, con il contributo della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.

Il programma si aprirà alle 10 con l’avvio dei lavori di quattro Tavoli tematici che coinvolgeranno rappresentanti delle istituzioni locali, operatori economici e sociali del comprensorio e che si occuperanno di rigenerazione del patrimonio pubblico e trasporti alternativi (coordinato dal direttore regionale Diego Zurli), quadro normativo e semplificazione (coordinato dall’assessore regionale Antonio Bartolini), turismo, beni culturali e ambientali per uno sviluppo sostenibile (coordinato dal direttore regionale Luigi Rossetti), fauna, microfauna e Centro ittiologico (coordinato dal direttore regionale Ciro Becchetti e dal direttore Arpa Umbria Walter Ganapini).

Si proseguirà alle 15 con la presentazione del rapporto “Controllo delle popolazioni di chironomidi al lago Trasimeno” a cura del professor Enzo Goretti dell’Università degli studi di Perugia e del dottor Alessandro Maria Di Giulio dell’Usl Umbria 1.

Verrà poi illustrato quanto emerso dai Tavoli tematici. Di “PolveseLab nell’ambito dell’ITI (Investimenti territoriali integrati) Trasimeno: sinergie e integrazioni” parlerà il direttore regionale Lucio Caporizzi.

Alle 17 sono in programma le conclusioni della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.