Treni, scatta l’orario estivo. Confermata l’offerta per l’Umbria

Confermata l’offerta di tutti i treni a lunga percorrenza che circolano in Umbria, nel nuovo orario Trenitalia, in vigore da domenica 14 giugno a sabato 12 dicembre 2015.
L’orario – è detto in un comunicato – riguarda un’offerta complessiva media di circa 400 treni a lunga percorrenza e alta velocità e circa 6.000 corse regionali. I clienti potranno consultarlo attraverso i vari canali messi a disposizione da Trenitalia, a iniziare dal sito trenitalia.com.
Per quanto riguarda l’Umbria in particolare, sono state confermate le due corse Frecciabianca Roma Termini-Ravenna (con fermate a Foligno e a Terni), i quattro Intercity della Ancona-Roma (con fermate a Fossato di Vico, Foligno, Spoleto e Terni), i due IC della Perugia-Roma (con fermata anche ad Assisi) e la coppia di Intercity tra Terni e Milano (a Spoleto, Foligno, Assisi, Perugia Ponte San Giovanni e Perugia le fermate intermedie in territorio regionale).
Invariata anche l’offerta dei treni nazionali tra Orvieto e Firenze/Roma.
Per i treni regionali, la nuova offerta tiene conto delle richieste formulate dalle Regioni, enti committenti e programmatori del servizio. Trenitalia, intanto, prosegue la riorganizzazione dei suoi processi industriali e manutentivi, finalizzata a migliorare le performance di puntualità e regolarità dei treni, e sta affiancando le Regioni nelle vesti di partner tecnico, oltre che di semplice fornitore, proponendo modelli di offerta più rispondenti alle esigenze dei pendolari e alle potenzialità delle infrastrutture.
Così le novità più importanti sulla programmazione arriveranno il prossimo 13 dicembre quando, elaborando queste indicazioni, molte Regioni rivoluzioneranno l’offerta con l’introduzione di corse veloci per collegare i centri più distanti e corse più frequenti e capienti nell’ambito delle aree metropolitane.
Proseguono, intanto, le consegne di nuovi treni Vivalto, Jazz e Swing alle Regioni che ne hanno programmato e finanziato l’acquisto nel Contratto di servizio, e che pagano con regolarità i corrispettivi previsti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.