In Valnerina arriva ‘In Vitro’, il progetto sperimentale di promozione alla lettura

Anche in Valnerina arriva “In Vitro”, il progetto sperimentale di promozione alla lettura promosso dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con la  Regione Umbria.

L’obiettivo, condiviso dai comuni della Zona sociale 6 – di cui Norcia è il comune Capofila – è quello di  allargare la base dei lettori e, nel contempo, quello di rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Gli ultimi dati sulla lettura relativi all’anno 2013, infatti, rendono noto che in Italia la percentuale di lettori (che leggono almeno un libro all’anno) si attesta intorno al 43% e la cifra diminuisce sensibilmente nelle fasce di popolazione con un livello socio-economico e di istruzione inferiore, in particolare al Centro e al Sud d’Italia.

La Valnerina, pertanto, ha scelto di essere in prima fila per far sì che  la promozione della lettura costituisca un presupposto per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della propria comunità.

Attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa i comuni della Valnerina della Zona Sociale n. 6 – Norcia, Cascia, Cerreto di Spoleto, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Vallo di Nera –  si  impegnano  a realizzare azioni finalizzate all’incremento della lettura nell’infanzia, nell’adolescenza e nel corso dell’intero arco della vita coinvolgendo i pediatri di libera scelta, i consultori, i punti vaccinali, le biblioteche, i nidi d’infanzia, le scuole di ogni ordine e grado, le associazioni, il terzo settore, le librerie, l’editoria locale, gli imprenditori. In questo modo verrà costituita una vera e propria “rete territoriale per la promozione della lettura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.